19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Caso Paolo Giordana

Terremoto in casa Appendino, Grillo commenta: «Tutto risolto in 24 ore»

Così Beppe Grillo ha commentato da Palermo le dimissioni del capo di gabinetto del sindaco di Torino, Chiara Appendino. Paolo Giordana si è dimesso sabato 28 ottobre, in seguito alla pubblicazione di alcune intercettazioni tra lui e il numero uno di GTT, Walter Ceresa

TORINO - «Il caso Appendino non c'è, si è risolto tutto, in 24 ore. E' una meraviglia. Sono test che dovrebbero far riflettere su come siamo». Così Beppe Grillo ha commentato da Palermo le dimissioni del capo di gabinetto del sindaco di Torino, Chiara Appendino. Paolo Giordana si è dimesso sabato 28 ottobre, in seguito alla pubblicazione di alcune intercettazioni tra lui e il numero uno di GTT, Walter Ceresa. Il padre biologico del movimento pentastellato liquida la questione in poche battute: tutto risolto, nient'altro da aggiungere. Non sono d'accorso le opposizioni cittadine che oggi, lunedì 30 ottobre, chiederanno ad Appendino delle spiegazioni in Consiglio Comunale.

APPENDINO - «I problemi sono tutti lì, sul tavolo. E non è l’uscita di scena di Giordana che li risolverà» commenta il capogruppo del PD, Stefano Lo Russo, «La crisi strutturale di Appendino, la sua inadeguatezza al ruolo che ricopre e soprattutto la mancanza di visione e soluzioni per il futuro di Torino restano lì. Purtroppo per noi e per Torino». Gli fa eco il senatore PD Stefano Esposito: «Dopo la squallida vicenda della multa si è dimesso. Ora spero seguano le dimissioni dell’AD di GTT Ceresa». Intanto la sindaca fa sapere che, con la riorganizzazione del Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco avvenuta in data 27/09/2016 le funzioni amministrative e quelle di indirizzo politico sono state divise. «Le prime sono state assegnate, come prescrive il TUEL, a un Dirigente di ruolo della Città il quale fino alla data del 18/09/2017 era il dott. Paolo Lubbia e attualmente è il dott. Giuseppe Ferrari. A seguito delle dimissioni del Capo di Gabinetto, non è mia intenzione nominare nessuno in tali funzioni» spiega Appendino, che darà ulteriori spiegazioni oggi in Consiglio Comunale.