4 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Incendi

Maxi incendio devasta la Val di Susa: 2 borgate evacuate, anziana salvata dalle fiamme

La donna, un’anziana di 77 anni, è stata prelevata dalla sua abitazione dal comandante dei carabinieri di Susa: per portarla via hanno attraversato una strada circondata dal fuoco

BUSSOLENO - Brucia la bassa Val di Susa: un vastissimo incendio è divampato nella giornata di ieri a Bussoleno, nella frazione Campo Benetton. Fiamme altissime hanno raggiunto quota 1900 metri, bruciando centinaia di ettari di vegetazione. Le cause dell’incendio non sono ancora chiare, ma quel che è certo è che il fuoco ha trovato nel forte vento presente ieri un alleato importante.

LA DONNA SALVATA - Per contrastare le fiamme e per salvare le persone rimaste «intrappolate» nelle loro case, l’impegno dei vigili del fuoco e dei carabinieri è stato tantissimo: l’incendio infatti ha lambito due borgate e diverse persone sono state evacuate. A Chianocco, il comandante dei carabinieri di Susa e il suo autista, attraversato una strada circondata dal fuoco, hanno prelevato dalla sua abitazione una donna di 77 anni e l’hanno salvata. 

ANCORA INCENDI - Durante le operazioni sono stati utilizzati anche due Canadair, che hanno prelevato l’acqua alla diga del Moncenisio e l’hanno riversata nei boschi infuocati. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali di Bussoleno, impegnati a verificare l'eventuale presenza negli alpeggi della zona di allevatori. Stando a una prima ricostruzione, il primo focolaio si sarebbe sviluppato a quota 550 metri per poi raggiungere quota 1900 metri. Nella notte vi sono stati altri roghi nei boschi di Caprie: la Val Susa in fiamme. Il grosso incendio di Bussoleno ha continuato a bruciare per tutta la notte. Diverse frazioni sono state evacuate, con le persone costrette a dormire in alberghi e strutture messe a disposizione dal Comune. Un volontario Aib è rimasto lievemente ferito durante le operazioni di spegnimento dei roghi: si continua a «lottare» contro le fiamme..