29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Multe

Multe che non danno scampo: si paga anche se si supera il limite di 1,3 km/h

Nel 2013 una società venne multata dalla prefettura perché una delle sue auto era stata immortalata mentre percorreva una strada del capoluogo piemontese a 76,3 km/h, a fronte di un limite di 70

TORINO - Cattive notizie per gli automobilisti: la multa per eccesso di velocità rilevata con l'autovelox è legittima (e deve essere pagata) anche se il limite è stato superato solo di 1,3 km/h, tenuto conto ovviamente delle soglie di tolleranza. Questo quanto stabilito la sesta sezione civile della Cassazione nel confermare la decisione presa nel 2013 da un giudice di pace di Torino.

MULTE - Nel 2013 una società venne multata dalla prefettura perché una delle sue auto era stata immortalata mentre percorreva una strada del capoluogo piemontese a 76,3 km/h, a fronte di un limite di 70. Il margine di tolleranza previsto per legge è di 5km/h, che, in questo caso, era stato oltrepassato di 1,3km/h. La società ha sostenuto che lo scarto non poteva essere rilevato dal conducente. I magistrati invece hanno affermato che 6,3km/h sono "percepibili" e non riconducibili a un'accelerazione involontaria. La sanzione, tenuto conto delle spese, è di 73,44 euro.