29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Feste e sagre

A Settimo Rottaro «La Notte delle Perseidi» a caccia di stelle

La notte tra il 12 e il 13 agosto sarà quella in cui è possibile vedere il maggior numero di stelle cadenti. Ecco come trascorrerla immersi nella natura facendo festa in compagnia

SETTIMO ROTTARO - Sabato 12 e domenica 13 agosto il paese vi aspetta per «La Notte delle Perseidi». L’Associazione Camelot invita tutti a trascorrere ad Axa Briga una delle notti più magiche dell’anno, la notte in cui è possibile vedere il maggior numero di stelle cadenti. Ecco il programma: sabato 12 agosto alle 18 inizio festa (ingresso gratuito), servizio bar a cura dell’Associazione Camelot con birra bionda e rossa, bibite, acqua, caffè, punto ristoro a cura di Panzerotti On The Road con panzerotti per tutti i gusti e hamburger, musica in diffusione, drumcircle (chi sa suonare tamburi o altre percussioni le porti), storie e racconti intorno al fuoco a cura di Jam il Bardo. Domenica 13 agosto pranzo con riapertura bar e Panzerotti On The Road, alle 18 saluti.

Informazioni tecniche
Ad Axa Briga c’è tanto posto per stendersi sull’erba e guardare il cielo. La lontananza da grandi città e fonti di luce forti consente di osservare il cielo senza inquinamento luminoso. Ridurremo al minimo indispensabile le luci della festa. Procuratevi una piccola torica. Consigliamo di tenere molto bassa l’illuminazione di cellulari e altri dispositivi per abituare l’occhio al cielo notturno. Sarà possibile piazzare le tende già nel pomeriggio di sabato 12 nell'area predisposta. Il posto tenda è gratuito. Le tende dovranno essere smontate entro le 18 di domenica 13. C’è posto anche per i camper. In tal caso si dovrà avvisare l'organizzazione della propria presenza. La massima frequenza di stelle cadenti sarà proprio il 12, con la media stimata intorno a una ogni 36 secondi. E' consigliato procurarsi qualcosa per isolarsi dal terreno, potrebbe essere umido e repellenti cutanei anti zanzare. Nella zona di osservazione del cielo, presso la zona tende e in tutto il parco saranno presenti bidoni della raccolta differenziata e sabbiere per i mozziconi di sigarette per permettere a tutti di lasciare l'area pulita. Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti, purché al guinzaglio. Sarà una nottata preludio della festa celtica di Axa Briga 2017 che si svolgerà dall’8 al 10 settembre.