19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Storia e cultura

Ivrea, in città parte la staffetta de «L'agenda ritrovata»

Sarà Ivrea il punto di partenza, venerdì 16 giugno degli eventi per commemorare il venticinquesimo della morte di Paolo Borsellino e della sua scorta. Alle 21 il fratello del magistrato, Salvatore incontrerà i cittadini

IVREA – Sarà la nostra città il punto di partenza, venerdì 16 giugno, degli eventi del prologo della manifestazione «L'agenda ritrovata» per commemorare il venticinquesimo della morte di Paolo Borsellino e della sua scorta. L'agenda rossa del magistrato Paolo Borsellino è sparita misteriosamente subito dopo l'attentato di stampo mafioso del 19 luglio 1992 in cui perse la vita. Un documento importante che conteneva appunti, nomi e forse rivelazioni sulla strage di Capaci in cui morì Giovanni Falcone. Che fine avrà fatto? Cosa c'era scritto? Chi ce l'ha? Tutta l'Italia se l'è chiesto e se lo chiede ancora perché a queste domande non sono mai state date risposte. Il libro rosso viaggerà di regione in regione, testimoniando che c'è un'Italia che non ha dimenticato e che vuole ricordare e raccontare quel che è successo. Attraverserà lo stivale sulle ruote di una bicicletta, percorrerà terreni scomodi, accidentati e tortuosi e, come un testimone, passerà di mano in mano fino ad arrivare in Sicilia dove ci sarà la tappa conclusiva, il 19 luglio 2017.

Salvatore Borsellino incontra la città
L'appuntamento è per venerdì 16 alle 21 con Salvatore Borsellino che incontrerà i cittadini presso la Sala Santa Marta alla presenza delle Istituzioni e del Movimento Agende Rosse di Torino, il gruppo «Paolo Borsellino». La partenza della ciclostaffetta è prevista il mattino del 17 giugno alle 9 da Piazza Ferruccio Nazionale prossima fermata tappa a Novara, per poi ripartire il 18 giugno alla volta di Bollate. Alla partenza Salvatore Borsellino con i suoi figli, le Agende Rosse e la storica società ciclistica U.S. Vigor di Ivrea.