30 marzo 2023
Aggiornato 20:00
Manutenzione Ponti

La Giunta dà il via libera: maxi finanziamento per il risanamento di ponti e fiumi

Dopo l’emergenza maltempo, la Giunta guidata da Chiara Appendino ha stanziato 1 milione e 300mila euro per il rinforzo strutturale e la manutenzione dei principali ponti cittadini. Po, Dora e canali: ecco dove verranno effettuati gli interventi

TORINO - Sono stati approvati questa mattina dalla Giunta Comunale alcuni progetti che prevedono il rinforzo strutturale e di risanamento conservativo su alcuni dei principali ponti cittadini. L’obiettivo, reso ancor più necessario dopo la recente emergenza maltempo, è la salvaguardia delle infrastrutture presenti lungo i corsi d’acqua.

Lavori da un milione di euro, ecco dove
I lavori si concentreranno sui ponti di corso Regina Margherita sul Po e sulla Dora: verranno sostituiti i giunti di dilatazione degli impalcati, per garantire le adeguate condizioni di sicurezza. Stesso discorso per quanto riguarda il sottovaso dei Giardini Reali e le passerelle lungo strada vicinale Tetti Bergoglio, sul Po di piazza Chiaves, del B.I.T. e del C.T.O. su corso Unità d’Italia. Per quanto riguarda questi lavori, la spesa prevista dalla delibera è di un milione di euro.

Anche fiumi e canali oggetto di "manutenzione"
Non saranno solamente i ponti torinesi a subire un intervento: sempre stamani, la Giunta ha approvato alcuni interventi su fiumi, rivi collinari e canali irrigui presenti nel territorio cittadino. Tra i principali, il ripristino dell’accesso all’alveo del fiume Po in corrispondenza dello sfocio del rio Mongreno, la rimozione della vegetazione nel letto della Dora a valle del ponte di via Rossini, la rimozione dei detriti accumulati a ridosso dei ponti, il taglio della vegetazione spontanea sui rivi della collina, il ripristino di parapetti sui canali irrigui e interventi minori sulla bealera del Portone. In questo caso, l’importo complessivo è di 300mila euro.