28 agosto 2025
Aggiornato 12:30
Patologie

Psoriasi, sabato 5 novembre visite gratuite all'ospedale San Lazzaro

Open Day con controlli gratuiti al presidio di via Cherasco 23, necessaria la prenotazione. Orario dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30

TORINO - Una volta era conosciuta come la «malattia dei sani», perché si diceva che preservasse da altri mali. Invece la psoriasi, lungi dall’essere un semplice disturbo della pelle, è una patologia che può avere conseguenze molto gravi sulla vita di chi ne è affetto. Per questo motivo, ai primi sintomi è necessario effettuare una diagnosi. In questa direzione va l’iniziativa dell’ospedale San Lazzaro che, sabato 5 novembre, propone visite gratuite in occasione di un Open Day interamente dedicato a questa malattia.

Fondamentale la diagnosi precoce
«La psoriasi - dice la professoressa Fierro, direttrice della Struttura Complessa di Dermatologia della Città della Salute - è una patologia estremamente diffusa e nota da sempre, ma il nostro atteggiamento è molto mutato in questi ultimi anni e ora ha acquisito la giusta considerazione di patologia sistemica, con coinvolgimento corporeo multidistrettuale». Pertanto, una diagnosi precoce consente di iniziare tempestivamente le terapie disponibili, che possono sensibilmente migliorare la qualità della vita ed evitare le complicanze. Anni fa esistevano infatti solo le medicazioni topiche e questo significava lunghi periodi di ricovero. Ora invece i nuovi farmaci permettono di gestire meglio la malattia ed è possibile condurre una vita normale di relazione e lavorativa. 

Info e orari per le visite gratis
L’Open Day di sabato è certamente una buona occasione anche per chiedere consigli ai dermatologi, specie se non sono mai state intraprese terapie sistemiche. Le visite al presidio di via Cherasco 23 si potranno effettuare al Padiglione rosa, nell’ambulatorio sito al piano terra. L’orario è dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. Per prenotarsi è necessario chiamare il numero gratuito 800.625.043 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17).