30 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Residenza universitaria

Torino città a misura di studente: nasce la residenza universitaria «Carlo Mollino»

Lo spazio verrà inaugurato alla presenza di tutti i protagonisti della realizzazione del progetto: dalla sindaca Chiara Appendino al presidente della Regione Sergio Chiamparino, passando per il ministro all'Istruzione Stefania Giannini e il rettore del Politecnico Marco Gilli

TORINO - Torino, una città sempre più a misura di studente: si potrebbe sintetizzare brevemente così l'inaugurazione di venerdì 28 ottobre della residenza universitaria «Carlo Mollino». Realizzata da Secap Spa, finanziata dal Miur e dal Politecnico di Torino, la nuova residenza universitaria sarà gestita da Camplus, la rete di residenze universitarie già presente a Bologna, Catania, Milano, Palermo, Roma e Torino che ospita oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Dal 2007 Camplus offre una vasta gamma di opzioni residenziali per gli universitari: dagli appartamenti a veri e propri campus, spazi di socializzazione, studio, confronto, sicurezza, crescita. A Torino Camplus è a Lingotto, al 4° piano dell’edificio, con una residenza in grado di ospitare 200 studenti, in camere doppie e singole, con a disposizione aule dedicate allo sport e al tempo libero. Sempre a Torino dispone di altri 800 posti letto, in formula Camplus Apartments, tra gli appartamenti e le residenze di via Giordano Bruno (110 posti), via Bligny (65) e strada del Fortino (87 posti). 

La residenza punto d'appoggio per studenti fuori sede
La nuova residenza «Carlo Mollino» richiama la filosofia abitativa di Camplus: non solo un luogo fisico, ma uno spazio funzionale alle esigenze degli studenti che valorizzi il loro potenziale e crei occasioni di condivisione della vita universitaria.  «Camplus, il brand di Fondazione Falciola – dichiara Maurizio Carvelli, Presidente Fondazione Falciola – Camplus - è particolarmente orgoglioso di collaborare ancora una volta con il Politecnico di Torino nella gestione di questa nuova residenza universitaria, all’avanguardia nel suo genere, per un connubio che avrà la durata di 24 anni. Fondazione Falciola nasce nel 1995, il brand Camplus nel 2007. Con questa esperienza ultraventennale si pone tra i leader in Italia nell’housing universitario. La particolare vocazione verso la qualità dell'abitare permette di gestire studentati composti da alloggi e spazi funzionali, nati con l'intento di offrire appunto agli studenti ospiti, le migliori condizioni abitative e di studio. Ciò che contraddistingue ulteriormente la nostra Fondazione e Camplus, in aggiunta all’offerta residenziale,  è la sensibilità alle problematiche sottese nella ricerca di alloggio da parte degli studenti universitari fuori sede»

Al taglio del nastro, parteciperanno tutti i protagonisti di questa nuova avventura per la Città:

  •     Marco Gilli – Rettore Politecnico di Torino
  •     Giuseppe Provvisiero – Presidente a Amministratore Delegato Secap Spa
  •     Maurizio Carvelli – Presidente Fondazione Falciola – Camplus
  •     Chiara Appendino – Sindaca di Torino
  •     Sergio Chiamparino – Presidente Regione Piemonte
  •     Stefania Giannini – Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca