4 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Eventi a Torino

Sabato 8 ottobre torna Portici di carta il "corridoio" letterario di Torino

Domenica, tra le tante proposte, anche una passeggiata a tema sportivo tra ginnastica, calcio e giornalismo

TORINO - Ritorna la libreria più lunga del mondo: due chilometri di libri sotto i portici del centro di Torino, più di 170 bancarelle che offrono decine di migliaia di volumi e spazi dedicati a eventi gratuiti per incontrare scrittori, giornalisti, editori e addetti ai lavori. I "Portici di carta" saranno aperti Sabato 8 e Domenica 9 ottobre dalle 9.00 alle 19.00.

Una passaggiata sportiva
Domenica 9 tra le tante passeggiate letterarie di Portici di Carta ne segnaliamo una tema sportivo ed è curata da Alba Andreini e condotta da Stefano Tubia.Si tratta di «Quattro passi con gli scrittori Edmondo De Amicis, Mario Soldati, Giovanni Arpino: un ‘Assist’ per il Filadelfia». Si comincia raccontando la ginnastica con le parole di De Amicis per passare allo sport scritto nelle pagine di Mario Soldati e Giovanni Arpino e a eventi come la nascita del Torino Calcio e della Juventus.

Una delle tappe della camminata è la mostra «Assist» in ADPLOG (via Gobetti, 10), dove Salvatore Giglio, curatore della parte fotografica, racconterà le storie che si nascondono dietro le fotografie esposte. La partenza è dalla Reale Società Ginnastica (via Magenta 11), alle ore 10, e la durata del giro è di circa 2 ore. L’evento fa parte del progetto Salone Internazionale del Libro di Torino.