30 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Salone del Gusto

Misure di sicurezza speciali e servizi potenziati: sarà un Salone del Gusto «blindato»

All'interno del Parco del Valentino, cuore della manifestazione, è stata allestita una Control Room per coordinare le attività di controllo e gestire eventuali criticità

TORINO - Turisti e torinesi: dal 22 al 26 settembre il Salone Internazionale del Gusto richiamerà nelle strade della nostra città decine di migliaia di persone. L’evento Terra Madre infatti si svolgerà per la prima volta all’aperto e non più al Lingotto. Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e la fruibilità dell’evento, le forze dell’ordine hanno approntato un piano di sicurezza ad hoc. Al dispositivo di sicurezza concorreranno la Polizia, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato e la Polizia Penitenziaria. Oltre alle forze dell’ordine sopracitate, non mancheranno ovviamente i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale, che assicureranno i servizi di competenza.

Tutte le misure di sicurezza adottate per il Salone del Gusto
Nello specifico, l’attività coordinata dall’Ufficio Prevenzione Generale vedrà lo schieramento di truppe appiedate e automontate per garantire un controllo capillare delle aree espositive e limitrofe. Con discrezione e competenza, in città saranno anche presenti le unità operative antiterrorismo di Polizia e Carabinieri, le UOPI e le API. I visitatori potranno inoltre contare sugli Uffici Mobili delle forze di polizia. Ma c’è di più: al Valentino, location principale in grado di accogliere numerosi stand, verranno potenziate le pattuglie di poliziotti a cavallo, le unità cinofile e gli artificieri. La vigilanza sarà resa ancora più dinamica grazie alla presenza delle squadre nautiche, che pattuglieranno il tratto fluviale grazie all’utilizzo degli acqua scooter. Per finire, sempre all’interno del Parco del Valentino, è già stata allestita una Control Room che garantirà il necessario coordinamento dei servizi e fronteggerà eventuali criticità.