29 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Cultura

«Marilyn Monroe, la donna oltre il mito» in scena a Palazzo Madama dal 1° giugno

La celebre attrice avrebbe compiuto 90 anni proprio oggi. La mostra, che può vantare l'incredibile collezione di 150 oggetti, ne svela i lati meno conosciuti: quelli personali

TORINO - Verrà inaugurata oggi, 1° giugno 2016, la mostra «Marilyn Monroe, la donna oltre il mito». Palazzo Madama, prestigiosa location nel cuore di Torino, celebrerà l’icona senza tempo di bellezza e fascino che proprio in data odierna avrebbe compiuto 90 anni.

150 oggetti personali in esposizione
L’esposizione, visitabile sino al 19 settembre, si pone l’obiettivo di ripercorrere la vita di Marilyn con uno sguardo inedito: più concentrato sul lato intimo e quotidiano, in modo tale che il visitatore possa rimanere ancora più affascinato dalla personalità di una donna intelligente. Nella mostra vi saranno circa 150 oggetti personali di Marilyn Monroe: dalle lettere agli oggetti di scena, passando per gli accessori e il famoso abito bianco usato nel film «Quando la moglie è in vacanza».

I migliori scatti di leggendari fotografi
Non mancheranno alcuno meravigliose fotografie della diva statunitense, scattate dai più grandi fotografi dell’epoca. Gran parte del materiale esposto proviene dalla casa stessa di Marilyn e dal suo insegnante di recitazione Lee Strasberg. Insomma, a 90 anni esatti dalla nascita di Norma Jeane Mortenson (il vero nome dell’icona), non vi è modo migliore per rivivere e celebrare la grande Marilyn Monroe. E chissà che, a distanza di quasi un secolo, qualcuno non si possa di nuovo innamorare di lei, ammaliato dal fascino di questa grande mostra.