29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
In occasione della mostra Eccentrica Natura

Eccentrico profumo, il maestro profumiere Sileno Cheloni a Torino ci guida alla scoperta degli odori

Prendendo spunto dalle opere di Bartolomeo Bimbi esposti a Palazzo Madama, Cheloni propone un workshop alla scoperta della piramide olfattiva e della persistenza dei profumi e degli odori nella memoria di ciascuno di noi

TORINO - Appuntamento per tutti gli amanti dei profumi mercoledì 16 marzo a Palazzo Madama. Prendendo spunto dalle opere di Bartolomeo Bimbi e dai modelli di frutta in cera del Museo di Storia Naturale di Firenze e del Museo Garnier Valletti di Torino esposti a Torino in occasione della mostra «Eccentrica Natura", Sileno Cheloni, maestro profumiere, propone un workshop alla scoperta della piramide olfattiva e della persistenza dei profumi e degli odori nella memoria di ciascuno.

Si parte dagli odori per scoprire i frutti e le emozioni che evocano
Accanto alle immagini dei frutti copiati dal vero da Bartolomeo Bimbi, durante il workshop si compierà un percorso inverso, partendo dagli odori per risalire al frutto e alle emozioni che le fragranze evocano. Nel corso della serata si avvierà dunque un vero processo di scoperta di alcuni odori inizialmente impercettibili in modo da allargare la percezione di ciascuna persona verso il complesso mondo olfattivo.

Chi è Sileno Cheloni
Sileno Cheloni è maestro profumiere, proprietario e anima di Aquaflor Firenze, casa di profumeria artistica fondata vicino a piazza Santa Croce a Firenze. Visionario talento olfattivo, Sileno Cheloni nasce a Barga, Lucca, Toscana.Nel luglio del 1997 ottiene il BTEC Higher National Diploma in Design/Photography presso il Bournemouth and Pool College of Art and Design. Dopo anni creativi, densi di collaborazioni con prestigiosi studi di architettura, nel 2007 durante un viaggio a Cipro, incontra un Maestro Sufi che lo inizia alla dimensione spirituale connessa con l’arte della creazione di profumi. Da quel momento la creatività di Sileno vira dalla concretezza dei materiali di design alla leggerezza del profumo, all’ «effluvium», e alla sensibilità alchemica richiesta al «naso» nell’assemblare essenze rare. Nello stesso anno apre a Lucca la casa di profumeria Pura Toscana. 

Da Firenze al mondo intero
Le creazioni Rosso, Nero, Azzurro, Bellissimo e Bellissima riscuotono un successo immediato e appaiono tra le collezioni di negozi prestigiosi quali Harrods, Rojadove, White Gallery, e nelle profumerie più esclusive di Milano e Roma. Nel 2009 si trasferisce a Firenze, dove fonda Aquaflor, una Casa di Profumeria situata in un incantevole palazzo rinascimentale opera di Giuliano da Sangallo, nel cuore del quartiere di Santa Croce. Per circa due anni lavora alla creazione della sua collezione, che conta ad oggi più di sessanta fragranze originali ed incarna appieno lo spirito della profumeria artistica di nicchia. Sia che si tratti di creazioni per l’atelier o di un profumo personalizzato, Sileno lavora come un alchimista di altri tempi, assemblando molecole odorose che facciano riemergere ricordi e rivivere emozioni.

Info sul workshop
Appuntamento a Palazzo Madama alle ore 18. Costo workshop: 20 euro a persona. Posti disponibili: 20. Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4436999 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16), e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it.