12 ottobre 2025
Aggiornato 12:00
L'iniziativa

La Mole Antonelliana si spegne per la campagna «M'illumino di meno»

Stasera, dalle 18 alle 20, il simbolo di Torino si spegnerà completamente per un progetto di risparmio energetico promosso da Caterpillar

TORINO - Se stasera, passeggiando in centro o guardando fuori dalle vostre case, vi capiterà di notare la Mole Antonelliana insolitamente "buia", non vi preoccupate: per partecipare in maniera attiva alla dodicesima edizione della campagna "M'illumino di meno", la Città di Torino, con la collaborazione di Iren, spegnerà il simbolo della nostra città dalle ore 18 alle ore 20.

Oggi la giornata conclusiva delle iniziative promosse dal Comune
Dopo una serie di concerti avvenuti negli scorsi giorni, alle 18 è atteso il gran finale a Palazzo Madama con la partecipazione del sindaco Piero Fassino e dell’assessore Enzo Lavolta: tutti i giovani musicisti partecipanti suoneranno e canteranno sulla scalinata Cavour, salutando le frasi più «illuminanti» del contest "Una frase di luce per #Torino a Led". Durante il concerto infatti saranno resi noti i vincitori del concorso.

Cos'è l'iniziativa "M'illumino di meno"
La campagna, lanciata nel 2005 da Rai Radio 2 e oggi giunta alla 12esima edizione, è volta a sensibilizzare sul risparmio energetico. L'obiettivo è quello di spegnere, per una giornata, il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Dal 2008 il parlamento europeo ha riconosciuto l'iniziativa come un «evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile».