1 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Patronale

San Savino, ecco l'installazione

A Ivrea carrozza e cavallo di 6 metri donati da Seinox alla fontana Camillo Olivetti danno in benvenuto ai visitatori della festa in calendario dal 2 al 7 luglio

IVREA – È spuntata – si fa per dire, visto che è lunga quasi 6 metri – l'installazione in acciaio con carrozza, cavallo e cavallante di fianco alla «fontana del Camillo»: il messaggio è chiaro San Savino è alle porte.

La creazione artistica targata Seinox, e donata alla città di Ivrea dal titolare Ettore Seghezzi, è una delle novità dell'intesa ed attesissima edizione 2015, presentata pochi giorni fa nel dettaglio del nuovo presidente di Festa e Fiera San Savino Renzo Galletto.

Il programma

Al centro, come sempre, il mix sacro-profano che ogni anno fa incontrare festa patronale cittadina e fiera del cavallo, con qualche interessante implementazione e variazione sul tema, che vuol portare San Savino alla ribalda nazionale, sfruttandone potenzialità e originalità.

Come afferma anche il sindaco Carlo Della Pepa: «Negli ultimi anni è maturata la consapevolezza che la Festa di San Savino può divenire un'importante opportunità sia per Ivrea che per il territorio dell'Anfiteatro Morenico, uno scenario pressoché unico nel patrimonio ambientale del nostro paese». Per cominciare c'è la sfilata del venerdì sera, 3 luglio, con decine di cavallanti che conducono in città i loro esemplari migliori, con attacchi delle tipologie più varie, carrozze che richiamano sogni e tempi passanti, con a bordo figuranti vestiti di tutto punto. Uno spettacolo di fascino unico per chi ama i cavalli, incastonato nella cornice del centro storico. La sera del sabato si festeggerà per le vie con la complicità di figuranti, carri e l'aiuto fondamentale di 13 Pro loco, portatrici di prodotti e tradizioni locali. E la domenica, accanto ai ring della fiera equina, per la prima volta saranno presentati sul Lungo Dora gli attacchi lunghi. Questo solo per citare gli appuntamenti fondamentali di un programma ricco e articolato, in cui nonmancano curiosità ed eventi collaterali.