4 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Maestra di Azeglio

Per Daniela Golfrè Andreasi richiesta l'autopsia

La maestra 58enne è morta per un'infezione improvvis all'ospedale di Ivrea. La direzione generale tende ad escludere eventuali responsabilità clinico-assistenziali, la donna un mese prima aveva subito un intervento in un'altra struttura.

AZEGLIO – Daniela Golfrè Andreasi aveva 58 anni, viveva ad Azeglio con il marito Giorgio Girardi e faceva la maestra d'asilo.

Fino a pochi giorni fa si sarebbe parlato di lei al presente - un presente semplice, quotidiano e felice - ora le sue «generalità» sono declinate al passato a causa di un malattia improvvisa che l'ha stroncata e della quale non si capisce ancora l'esatta natura. Oltre al dolore, intorno alla morte avvenuta sabato scorso, ci sono sgomento e incredulità, che si attutiranno forse non appena giungeranno i risultati dell'autopsia, richiesta dall'Asl To4 e della Procura della Repubblica.

La data dell'autopsia giudiziaria non è ancora stata fissata una data, per ora non si può far altro che attendere e ricostruire quanto accaduto. Daniela si è sentita male martedì, visto che da poco aveva subito un'operazione e lamentava un forte mal di schiena per precauzione il marito ha chiamato il 118 che l'ha condotta all'ospedale di Ivrea.

Da qui, dopo alcuni accertamenti, compresa la visita ortopedica, e la prescrizione di una terapia adatta al caso viene dimessa e rimandata a casa.  Le sue condizioni però non accennano a migliorare, la sera di venerdì una nuova corsa in ospedale: i medici questa volta riscontrano una grave infezione, e la situazione precipita. In capo a poche ore, la donna peggiora vistosamente, e la mattina  di sabato alle 9 il suo cuore smette di battere. Il perché è ancora tutto da capire: anche i medici non nascondono perplessità sul caso Andreasi.

La direzione generale dell'Asl To4 tende ad escludere eventuali responsabilità clinico-assistenzial e specifica come al momento del primo ricovero non fossero presenti alterazioni alla cute e ai tessuti molli, né stati febbrili o anomali della salute fatta accezione per il mal di schiena. Diversa la situazione riscontrata venerdì, quando la paziente presentava un'infezione grave nella regione lombare e all'arto sinistro. Da segnalare anche che Daniela Golfrè Andreasi aveva subito circa un mese fa un intervento chirurgico in una struttura fuori dalla competenza dell'Asl locale e sulla quale non si hanno dettagli specifici.

Sconvolti il marito e la figlia Gaia, che nel giro di poche ore hanno perso una compagna e una madre, una donna  che viene descritta dagli amici e dai conoscenti come solare e dedita al proprio lavoro d'insegnate. Le colleghe e la direttrice dell'istituto comprensivo di Azeglio, insieme a tanti genitori dei bimbi che Daniela ha educato negli ultimi 18 anni, agli amici e ai compaesani sabato sera hanno vegliato e pregato per lei nella chiesa parrocchiale.