3 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Opportunità oltreoceano per PMI torinesi

Al via l’edizione 2013 di GAP

Gli esperti di uno dei migliori master americani in business administration a disposizione dei nostri imprenditori per l’analisi di prodotto e di mercato, fino alla redazione di un business plan internazionale. In 10 anni hanno partecipato a GAP 72 aziende piemontesi, molte oggi presenti attivamente sul mercato USA. Candidature entro lunedì 8 aprile

TORINO - Al via le candidature per la nuova edizione di GAP (Global Access Program), il prestigioso programma di business planning internazionale ideato dalla UCLA Anderson School of Management – University of California. Il GAP, considerato il 1° part-time MBA degli Stati Uniti (Business Week nov. 2007), attira a Los Angeles i migliori talenti da tutto il mondo.

GAP è un programma di accompagnamento per sviluppare una strategia di crescita internazionale. È proposto ogni anno a un gruppo di 50 imprese di 10 paesi, selezionate in base all’innovazione e alla competitività del loro prodotto. In Italia GAP è promosso dalla Camera di commercio di Torino e da Promos Milano, in collaborazione con Unione Industriale di Torino, Associazione delle Aziende Meccaniche Meccatroniche, Associazione Piccole e Medie Imprese Torino, Istituto Superiore Mario Boella e Centro Estero per l’Internazionalizzazione.

I 10 anni sono state 72 le imprese piemontesi che hanno partecipato a GAP, sempre con ottimi riscontri: lo studio degli esperti dell’Ucla permette, infatti, di analizzare a fondo la propria offerta e le prospettive realizzabili sui mercati internazionali, attraverso la redazione del business plan, ma soprattutto attraverso ricerche sul campo e la presentazione a possibili investitori in loco, capaci di valutare le potenzialità future dei progetti. Spesso dopo la partecipazione a GAP le imprese torinesi proseguono col progetto Assist In, promosso sempre dalla Camera di commercio di Torino, che li accompagna fino all’apertura di una nuova sede in Canada, Usa, Messico, Brasile.

Il valore economico che ogni azienda partecipante riceve sotto forma di servizi è stimabile in 24.000 euro, ma per le aziende torinesi la quota di partecipazione è ridotta a 1.650 euro + IVA, grazie al sostegno della Camera di commercio e degli altri sponsor locali. Quest’anno sono 7 i posti a disposizione, riservati ad aziende innovative dal punto di vista tecnologico o che utilizzano metodi innovativi per il proprio business.

Ci si potrà candidare fino all’8 aprile contattando gap@to.camcom.it o consultando il sito della Camera di commercio di Torino all’indirizzo www.to.camcom.it/gap

Nell’arco di 6 mesi (da luglio a dicembre) le aziende selezionate arrivano a costruire un dettagliato business plan basato su un’ampia ricerca di marketing: interviste con potenziali clienti, concorrenti, opinion leader ed esperti americani; sondaggi on line; un set di raccomandazioni da implementare per migliorare le performance aziendali, e un piano finanziario per realizzare il business plan. Un panel di esperti americani ne giudica la bontà.

Con GAP le aziende portano avanti anche un approfondito percorso di formazione:
• due viaggi negli Stati Uniti per lavorare sul business plan con il proprio team di consulenti
• conference call settimanali per 5 mesi
• 10 giornate di formazione a Torino e a Los Angeles con professori della UCLA University
• un’agenda finale di appuntamenti d’affari organizzata da Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Ceipiemonte, per chi fosse interessato a localizzare il proprio business nella Bay Area californiana.