30 marzo 2023
Aggiornato 07:00
Sarà spettacolo

Il mondo del «longboard» il 12 a Roma

Appassionati di skateboard lungo da tutta Italia (e non solo) per il «Roma Longboard Fest - Italian Shapers Meeting». SnowPress e Longskate Riders Roma, gli organizzatori dell'evento patrocinato dal Municipio IX del Comune di Roma.

ROMA - Sarà grande spettacolo e divertimento, domenica 12 ottobre a Roma, per un fenomeno che cresce tra giovani e meno giovani in maniera esponenziale dagli USA, all'Europa al mondo intero e con l'Italia nelle prime file: il longboard, o skateboard lungo.

Un mezzo di locomozione ecologico e spettacolare, che permette dalle semplici «passeggiate» su strade in pianura (in gergo, «flat»), alle figure (trick) di «dancing» fino alle emozionanti e impegnative discese in «downhill». Dove il freno sono le ruote della tavola stessa, fatta slittare dai «riders» grazie alle varie tecniche di «slide», le spettacolari derapate.

L'idea di riunire in un unico evento nella Capitale i produttori artigianali di Longskate, in gergo «shapers», ha suscitato molto interesse tra i riders italiani: sono molte infatti le crew che si stanno organizzando per essere presenti il 12 ottobre al «Roma Longboard Fest - Italian Shapers Meeting». E' la prima volta in Italia che gli «artigiani del longboard» si incontrano contemporaneamente durante un evento.

SnowPress e Longskate Riders Roma, gli organizzatori dell'evento patrocinato dal Municipio IX del Comune di Roma, sono entusiasti di questo primo risultato e fanno sapere che «saranno ben 13 gli shapers che a Piazzale dell' Industria, nel quartiere dell'Eur, daranno la possibilità di provare le proprie tavole, sveleranno qualche segreto o daranno consigli sui materiali e sulle tecniche di costruzione utilizzate». Un'occasione da non perdere per gli appassionati e i semplici curiosi del fenomeno.

Oltre al nutrito gruppo dei «locals», i longboarders romani, che giocano appunto in casa, arriveranno riders da molte città tra cui Milano, Torino, Cuneo, Rimini, Avezzano e perfino da Praga, che saranno nella Capitale anche per partecipare allo «Slide Jam Contest» e contendersi i premi in palio: una settimana di soggiorno gratis a Santander e materiale tecnico offerto da shapers e sponsor. Il contest si svolgerà a partire dalle 15:30, con successive premiazioni. Divertimento assicurato per partecipanti e pubblico. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento all'evento su Facebook.