28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Pugilato

Mangiacapre e Manfredonia campioni Unione Europea

Mangiacapre ha fatto suo l'oro superando per 2-1 il bulgaro Ayrin Ismetov. Straordinaria l'impresa di Valentino Manfredonia, che supera per 2-1 il forte irlandese O'Neill e si mette in tasca l'oro negli 81 Kg. Per l'Italia anche un argento e un bronzo.

SOFIA - Il casertano Vincenzo Mangiacapre (64 Kg) ed il napoletano Valentino Manfredonia (81 kg) hanno vinto la medaglia d'oro agli EUBC EU Boxing Championships, i campionati dell'Unione Europea svoltisi a Sofia presso le strutture dello Sport Hall «Park Borisova gradina».

Mangiacapre ha fatto suo l'oro superando per 2-1 il bulgaro Ayrin Ismetov. Per il pugile delle Fiamme Azzurre si tratta del quarto alloro internazionale dopo il Bronzo agli Europei di Ankara 2011, il Bronzo ai Mondiali di Baku 2011 e il Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. Mangiacapre è stato eletto anche miglior boxer del Torneo.

Straordinaria l'impresa di Valentino Manfredonia, che supera per 2-1 il forte irlandese O'Neill e si mette in tasca l'oro negli 81 Kg. Per il pugile campano è il primo alloro a livello internazionale.

Nei +91 Kg il romano Guido Vianello, a dispetto della ferita rimediata nella semifinale di ieri, ha sfoderato una grandissima prova che però non gli è bastata per avere ragione dell'inglese Frazer Clarke, che si è imposto per 3-0. L'Italia si era già assicurata un bronzo grazie al sardo Manuel Cappai nei 49 Kg. Italia chiude al primo posto nel medagliere a pari merito con la Bulgaria (2 ori, 1 argento e un bronzo)