25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Record

Giapponese 80enne in vetta all'Everest

E' l'uomo più vecchio a conquistare il monte più alto del mondo: «Mi sento l'uomo più felice al mondo. Non mi sono mai sentito così in tutta la mia vita. Ma non mi sono mai sentito neanche tanto stanco posso vedere il paessaggio della catena dell'Himalaya sotto di me»

KATMANDU - Un alpinista giapponese di 80 anni ha raggiunto la vetta dell'Everest, conquistando così il record dell'uomo più vecchio che abbia mai toccato la punta della montagna più alta del mondo. Yuichiro Miura, che aveva già scalato l'Everest a 70 anni e poi ancora a 75 anni, ha raggiunto la vetta questa mattina.

«Mi sento l'uomo più felice al mondo. Non mi sono mai sentito così in tutta la mia vita. Ma non mi sono mai sentito neanche tanto stanco - ha dichiarato alla stampa giapponese - posso vedere il paessaggio della catena dell'Himalaya sotto di me. Ringrazio tutti per il loro sostegno».

Alla sua terza conquista degli 8.848 metri, Miura ha riconquistato il record di uomo più vecchio a scalare l'Everest, battuto nel 2007 da un altro giapponese, Katsusuke Yanagisawa, che aveva scalato la montagna a 71 anni, e poi ancora nel 2008, quando era stato un nepalese di 76 anni, Min Bahadur Sherchan, a conquistare la vetta.

L'alpinista è ora impegnato nella discesa, ha dichiarato un funzionario del turismo del Nepal, confermando il successo della sua ascesa. «Ha raggiunto la vetta questa mattina e sta ora raggiungendo il campo numero quattro», ha detto alla France presse Gyanendra Shrestha.