Petacchi annuncia il ritiro
L'annuncio sul sito del suo Team: «Arrivato alla soglia delle 200 vittorie sento di avere bisogno di dare una svolta alla mia vita, di trovare una nuova dimensione e di avere anche più tempo da dedicare alla mia famiglia»
MILANO - Alessandro Petacchi, corridore 39enne della Lampre, ha deciso di chiudere, almeno per il momento, con il ciclismo. Il velocista spezino ha annunciato la sua scelta sul sito ufficiale del team: «Con la Parigi-Roubaix ho chiuso una prima parte di stagione durante la quale ho corso molto, cercando di essere protagonista in appuntamenti per me tradizionali, quali la Milano-Sanremo, e provando a confrontarmi con nuove sfide, quali la Parigi-Roubaix - ha spiegato -. So di aver dato il massimo, come ho sempre fatto nelle 18 stagioni della mia carriera da professionista. Arrivato alla soglia delle 200 vittorie, però, sento di avere bisogno di dare una svolta alla mia vita, di trovare una nuova dimensione e di avere anche più tempo da dedicare alla mia famiglia».
UN ARRIVEDERCI - Petacchi ringrazia quindi i tifosi per l'affetto e la vicinanza ma precisa come il suo non sia un addio ma un arrivederci al mondo delle due ruote: «Tutte queste riflessioni mi portano alla decisione di offrire alla mia carriera una pausa. Sento però che è giunto il momento di dedicarmi un po' di tempo, di cercare nuovi stimoli. Per ora, quindi, devo rivolgere a tutti gli appassionati di ciclismo un arrivederci, con la possibilità di tornare in futuro a essere parte del mondo che tanto mi ha dato, mettendo a disposizione la mia esperienza e magari trasmettere alle nuove generazioni di atleti la bellezza del nostro sport».