18 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Sport | Vela

Soldini arriva a San Francisco, è record

Il velista, tagliando il traguardo, ha stabilito il nuovo record mondiale sulla rotta denominata dell'Oro, percorrendo la distanza in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi. Il primato precedente era di 57 giorni e 3 ore

SAN FRANCISCO - Straordinaria impresa di Giovanni Soldini. Il 46enne velista di origine milanese è arrivato a San Francisco a bordo del monoscafo Maserati, con il quale era partito da New York lo scorso 31 dicembre. Soldini, tagliando il traguardo, ha stabilito il nuovo record mondiale sulla rotta denominata dell'Oro, percorrendo la distanza in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi. Il primato precedente era di 57 giorni e 3 ore. Durante la rotta il velista, fratello del regista Silvio Soldini, è passato anche per Capo Horn.

L'impresa è stata condivisa con l'equipaggio composto dallo statunitense Ryan Breymaier, dal francese Sebastien Audigane, dal cinese Jianghe Teng, dallo spagnolo Carlos Hernandez, dal tedesco Boris Herrmann e dagli italiani Guido Broggi, Michele Sighel e Corrado Rossignoli.