24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Lutto per la boxe mondiale

Addio a Joe Frazier, fu il primo a battere Mohammed Ali

Il campione dei pesi massimi è morto per un cancro al fegato. Mohammed Ali avevano fatto sapere che avrebbe «pregato» per il suo vecchio avversario

FILADELFIA - Il campione del mondo dei pesi massimi, l'americano Joe Frazier, 67 anni, è morto ieri per un cancro al fegato. Lo ha annunciato la sua famiglia in un comunicato.

Joe Frazier fu il primo a battere il leggendario Mohammed Ali con un voto unanime dei giudici dopo 15 round, nel 1971, al Madison Square Garden di New York, di quello che fu chiamato il «combattimento del secolo». Nei due incontri successivi, nel 1974 e nel 1975, fu invece sconfitto.
Frazier aveva cominciato la sua carriera con 29 vittorie consecutive, conquistando nel 1970 il primo titolo di campione del mondo dei pesi massimi contro Jimmy Ellis, battuto in cinque riprese. Nel 1976, Frazier, alias Smokin' Joe, era tornato a combattere per il titolo contro George Foreman, ma fu mandato due volte al tappeto prima che il combattimento venisse sospeso alla quinta ripresa. L'ultimo combattimento lo disputò nel 1981, a 37 anni: l'incontro terminò con un pareggio e Frazier decise di appendere definitivamente i guanti al chiodo.

Domenica scorsa, quando si era diffusa la notizia che Smokin' Joe stava lottando contro il cancro, Mohammed Ali avevano fatto sapere che avrebbe «pregato» per il suo vecchio avversario.