Lanfranco Dettori: Il piccolo grande uomo
È attualmente uno dei più famosi, quotati ed apprezzati fantini al mondo
ROMA - Lanfranco (Frankie) Dettori è un fantino italiano, figlio del «grande» fantino sardo Gianfranco Dettori. È attualmente uno dei più famosi e quotati fantini al mondo, vincitore di numerosissime corse, soprattutto in Inghilterra dove ha svolto gran parte della sua carriera e dove vive.
Apprendista fantino già all'età di 13 anni, nel 1984 fu mandato dal padre a Newmarket presso un trainer italiano con licenza inglese, L. Cumani. È stato il primo fantino dopo L. Piggott a totalizzare, non ancora ventenne, cento vittorie nella stessa stagione. Si è aggiudicato per tre anni di seguito il titolo di jockey of the year (1994, 1995, 1996). Ha vinto per quattro volte l'Arc de Triomphe a Parigi (1995, 2001, 2002, 2011) e la Dubai World Cup (2000, 2003, 2006). Tra le altre competizioni vinte, si ricordano la Japan Cup (2002 e 2005, in sella al cavallo italiano Falbrav), l’Ascot Gold Cup (2004), il Racing Post Trophy (2006), il Derby di Epsom (2007) e il Gran Premio di Milano (2007).
Dettori detiene il record mondiale di sette corse vinte (tutte quelle da lui disputate) in un solo giorno ad Ascot, il tempio dell'ippica britannico.
La sera delle sette vittorie gli arrivò un telegramma con tali parole: «Congratulations on your successes. Elisabeth.» Frankie chiese alla fidanzata Catherine «Chi è Elisabeth? Una tua amica?» «The Queen! Frankei, THE QEEN!»...
Questa impresa gli ha dato fama mondiale anche al di fuori del mondo dell'ippica.
Con la vittoria di domenica raggiunge il grande traguardo delle 500 vittorie in corse di gruppo, cioè nei grandi premi.
Snow Fairie, la fata delle nevi - I risultati dell'annata prima della grande vittoria nel gotha del galoppo euroopeo L'Arc De Trionphe: prima nelle Oaks in Gran Bretagna e in Irlanda, ha vinto con grande facilità la Queen Elizabeth II Commemorative Cup (gr. 1 - m. 2200 - erba) all'ippodromo di Kyoto in Giappone.
Snow Fairy ha 4 anni, è figlia di Ihtikhab e Woodland Dream. Appartiene alla Anamoine Ltd ed è allenato da Edward Dunlop.