24 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Imola, 29 aprile/1 maggio 2011

Trofeo Maserati Granturismo MC

La nuova stagione del Trofeo Maserati GranTurismo MC parte da Imola

IMOLA – Nel fine settimana riparte il Trofeo Maserati GranTurismo MC 2011 con la prima prova sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Otto gli eventi (da due gare) in programma: quattro in Italia e gli altri su rinomati circuiti europei. Dopo Imola, il calendario prevede gli appuntamenti di Monza il 15 maggio, Budapest (Ungheria) il 5 giugno, Spa (Belgio) il 26 giugno, Donington (Gran Bretagna) il 17 luglio, Valencia (Spagna) il 4 settembre, Vallelunga il 18 settembre, prima della tappa conclusiva del Mugello il 2 ottobre.

Le novità principali riguardano in primo luogo la vettura, la Maserati GranTurismo MC Trofeo, che si presenta profondamente evoluta rispetto allo scorso anno: la potenza del motore è aumentata di ben 38 CV, per un totale di 488 CV, il software di motore e cambio è stato aggiornato portando una riduzione dei tempi di cambiata a 60 ms., il sistema frenante e l'aerodinamica della vettura sono stati modificati per migliorare ulteriormente le prestazioni su pista.

Il «pacchetto» del Trofeo permette ai piloti di competere individualmente o in coppia, e come parte di un team, all'intera stagione o a singole gare con le vetture gestite direttamente dall’organizzazione Maserati.
I proprietari di GranTurismo MC in configurazione GT4 potranno ancora partecipare al campionato nella classifica Team, aggiornando le proprie vetture secondo le specifiche della GranTurismo MC Trofeo 2011.

Sono 9 le nazionalità rappresentate tra i 21 equipaggi iscritti nella prima gara della stagione: nella categoria Trofeo segnaliamo Steven Goldstein, secondo lo scorso anno, che ha visto sfuggire il titolo proprio nell’ultima corsa. Ritorna il vincitore del Trofeo Maserati 2005, Alberto Cerrai, mentre tra i nomi che hanno partecipato la scorsa stagione, troviamo le conferme di Nicolò Piancastelli, Andreas Segler, Dario Bertanza, Stefano Gai, David Baldi (campione italiano velocità in salita nel 2009), Manuel Villa, Gaetano Ardagna Perez e Olivier Doblin

Nella graduatoria riservata ai Team, troviamo al via Lorenzo Casè con i colori dello Swiss Team, pilota che nel 2009 portò al debutto la Maserati GranTurismo MC GT4 sul circuito di Spa nella European Cup, assieme a Cedric Sbirrazzuoli. Quest’ultimo in questa edizione del Trofeo corre in coppia con Alessandro Chionna per la scuderia AF Corse.

Le gare del 2011 saranno trasmesse in diretta sul canale televisivo Nuvolari, disponibile sul digitale terrestre, canale 222, e sul satellite, piattaforma Sky.

RMC, Radio Monte Carlo è media partner del Trofeo e per ogni round il magazine settimanale RMC motori e RMC Music & Sport» presenteranno l’evento. Ulteriori informazioni, aggiornamenti, interviste, una fotogallery e i video saranno disponibili sul sito www.radiomontecarlo.net nella sezione dedicata del Blog Sport.

I clip video saranno disponibili nei giorni seguenti le gare su www.thenewsmarket.com, mentre sul sito www.maseraticorse.it saranno pubblicati approfondimenti e interviste ai piloti.

Il programma
Venerdì 29 aprile
15.30 – 16.10 Prove libere 1
17.40 – 18.20 Prove libere 2
Sabato 30 aprile
13.55 – 14.15 Qualifiche gara 1
18.30 – 18.50 Qualifiche gara 2
Domenica 1 maggio
11.35 – 12.15 Gara 1 (38’ + 1 giro)
16.10 – 16.50 Gara 2 (38’ + 1 giro)

www.media.maserati.com
www.maseraticorse.it