24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Frisbee

La federazione italiana flying disc presente alla Wavetrotter Competition

In occasione dell'evento che si terrà sulla spiaggia pugliese di Frassanito (Otranto), i campioni del Frisbee Freestyle si esibiranno in uno spettacolo acrobatico di grande impatto sul pubblico

MILANO – Anche il Frisbee Freestyle, la disciplina sportiva praticata con il frisbee, sarà presente a Frassanito (Otranto) in occasione della WaveTrotter Competition 2011, evento che include fra l’altro il campionato italiano di windsurf e che per la prima volta fa tappa in Puglia, in uno dei più famosi luoghi di ritrovo per surfisti.

Dal 30 giugno al 7 luglio 2011, la spiaggia di questa bellissima località turistica affacciata sull’Adriatico, farà da cornice ad un calendario fitto di contest ed eventi non solo sportivi, ma anche musicali ed enogastronomici. Il Frisbee Freestyle sarà protagonista della manifestazione, con esibizioni e competizioni spettacolari, corsi per il pubblico, animazione e uno stand informativo per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa divertente ed estrosa disciplina.

L’iniziativa rientra nell’accordo di partnership siglato dalla Federazione Italiana Flying Disc (FIFD) con gli organizzatori dell’evento e si propone di favorire la diffusione e la promozione della cultura sportiva, soprattutto tra i più giovani, a cui saranno riservate diverse attività didattiche, corsi gratuiti e dimostrazioni.

Tra le discipline praticate con il frisbee®, il freestyle è sicuramente quella più spettacolare e creativa. La fantasia, l’abilità, il gesto atletico e l’estro artistico si fondono per presentare uno spettacolo originale, acrobatico e di grande impatto sul pubblico. Questo sport si può praticare da soli o in gruppo, indoor o all’aperto. Oltre ad un sistema di numerosi tornei in tutto il mondo (tra cui Mondiali ed Europei), esiste una classifica internazionale, il ranking dei giocatori che partecipano ai tornei ufficiali.

Il freestyle è praticato prevalentemente in America, Europa e da qualche tempo anche in Asia. In Europa negli ultimi anni si è verificata una crescita esponenziale del numero di atleti, in particolar modo in Italia. Attualmente si contano oltre 400 praticanti attivi che partecipano alle competizioni e circa 100 sono italiani.

Tra i campioni di freestyler presenti a Frassanito, non mancherà il forlivese Claudio Cigna, 3 volte vincitore del titolo italiano e 2 volte campione europeo, che si esibirà insieme ai migliori freestyler del Salento. Per chiunque fosse interessato a partecipare all’evento, l’organizzazione mette a disposizione diversi pacchetti viaggio. Maggiori informazioni sul sito www.fifd.it

About WaveTrotter Competition
L’edizione 2011 della WaveTrotter Competition, si svolgerà nell’arco di 8 giorni nella splendida cornice di Frassanito (Otranto). L’evento che mira principalmente alla diffusione della cultura dello sport, vedrà competere le classi RS:X, Slalom e Techno 293 di Windsurf (campionato FIV), esibizioni di Frisbee Freestyle, Skating, una competition musicale, degustazioni, escursioni turistiche e altro ancora. L’evento è organizzato dall’agenzia iMedia srl. www.wavetrottercompetition.com