Nasce la FIPIA: federazione italiana pesca in apnea
F.I.P.I.A. nasce come movimento spontaneo, promossa e ideata dagli stessi pescatori in apnea ricreativo/amatoriali
ROMA - Tutelare e salvaguardare l'ambiente marino e la pratica dello sport della pesca subacquea in apnea, dell'apnea e dei loro valori sportivi, naturalistici e ambientali; rappresentare i pescatori subacquei ricreativo/amatoriali, al fine di promuoverne l'immagine e difenderne i diritti; promuovere un comportamento sempre più etico e rispettoso dell'ambiente e delle risorse in cui essi operano: questi alcuni degli obiettivi che si è posta F.I.P.I.A., Federazione Italiana Pesca In Apnea, costituita il 4 febbraio 2011.
F.I.P.I.A. nasce come movimento spontaneo, promossa e ideata dagli stessi pescatori in apnea ricreativo/amatoriali che hanno sentito l'esigenza di unirsi in una struttura rappresentativa e promozionale da sviluppare su tutto il territorio nazionale attraverso sedi e delegazioni diffuse nelle varie regioni e provincie: questo per dialogare anche con le Amministrazioni Locali e per essere operativa nelle differenti opportunità e situazioni che si creano sul territorio.
La Federazione vuole altresì stimolare e proporsi per una discussione proficua con il legislatore in merito alle norme che gravano sulla pesca in apnea.
«La Federazione si muoverà per avere un ruolo importante nelle relazioni con le principali Istituzioni, primo fra tutti il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - sottolinea Fulvio Calvenzi, Presidente di F.I.P.I.A. - in particolare in riferimento al censimento obbligatorio dei pescatori ricreativi. Supporteremo gli iscritti nella registrazione al Ministero e punteremo ad essere un interlocutore per la disciplina in questione, considerata anche l'esperienza e la passione che accomuna i fondatori e gli iscritti. Invitiamo le associazioni e le realtà che condividono gli scopi e le finalità della Federazione a prenderne parte, per creare una struttura rappresentativa ed efficace».
F.I.P.I.A. permetterà di poter accedere alla tessera di socio con una cifra abbordabile anche dai giovani. Sono inoltre in corso trattative per poter proporre ai tesserati un'assicurazione di responsabilità civile specifica per la pratica della pesca subacquea in apnea, in analogia con quanto obbligatorio per la pesca in apnea nelle acque francesi e che sarà segno della maturità sociale degli associati.