Andrea Cassarà vince in coppa del mondo
Battuto in finale il campione del Mondo 2010, il tedesco Benjamin Kleibrink, superato col punteggio di 15-8
LA CORUNA - Andrea Cassarà si aggiudica la prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile svoltasi a La Coruna. L'atleta bresciano ha concluso nel migliore dei modi la gara disputata ad alti livelli e che lo ha visto incrociare le lame, ai quarti, con Andrea Baldini, in semifinale col giapponese Ota ed in finale col campione del Mondo 2010, il tedesco Benjamin Kleibrink, superato col punteggio di 15-8.
CERIONI - «Sono pienamente soddisfatto - è il commento del Commissario tecnico, Stefano Cerioni -. Cassarà ha meritato la vittoria, ma ad essere positiva è, nel complesso, la prova di tutti gli altri azzurri in gara».
Il riferimento del Ct Cerioni è al piazzamento di Andrea Baldini, Stefano Barrera ed Alessio Foconi che hanno concluso la gara tra i primi otto del tabellone. Baldini è uscito sconfitto dal derby contro Cassarà, mentre Barrera è stato superato dal tedesco Kleibrink e Foconi dal coreano Ha.
In precedenza, Stefano Barrera, nel tabellone dei 16, aveva avuto la meglio sul russo Zherebchenko per 15-10, mentre Alessio Foconi aveva vinto contro il cinese Huang per 15-9. Andrea Baldini ed Andrea Cassarà, rispettivamente, avevano sconfitto il tedesco Bachmann per 15-13 ed il giapponese Chida per 15-8.
«I risultati di oggi testimoniano come siamo in crescita - continua Cerioni -. Rispetto alla prima prova stagionale, ho visto dei progressi e questo non può che essere un ottimo viatico dapprima per il Grand Prix in programma a Venezia ad inizio marzo e poi in vista dell'inizio della qualificazione olimpica».
Domani la prova a squadre, con in pedana, per l'Italia Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola.
Finale
Cassarà (ITA) b. Kleibrink (Ger) 15-8
Semifinali
Cassarà (ITA) b. Ota (Jpn) 15-11
Kleibrink (Ger) b. Ha (Kor) 15-8
Quarti
Ha (Kor) b. Foconi (ITA) 15-12
Kleibrink (Ger) b. Barrera (ITA) 15-11
Ota (Jpn) b. Ma (Chn) 15-12
Cassarà (ITA) b. Baldini (ITA) 15-11
Classifica (175): 1. Cassarà (ITA), 2. Kleibrink (Ger), 3. Ota (Jpn), 3. Ha (Kor), 5. Baldini (ITA), 6. Ma (Chn), 7. Foconi (ITA), 8. Barrera (ITA), 9. Aspromonte (ITA), 13. Simoncelli (ITA), 19. Avola (ITA), 29. Biondo (ITA), 43. Lari (ITA), 52. Minuto (ITA), 53. Vanni (ITA), 85. Paroli (ITA).