27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Coppa del mondo di sci

Cortina, Riesch davanti nella prima prova di discesa

La tedesca precede la statunitense Mancuso e l'azzurra Merighetti

CORTINA D'AMPEZZO - La tedesca Maria Riesch ha ottenuto il miglior tempo a Cortina d'Ampezzo nella prima delle due prove cronometrate in vista della discesa femminile in programma sabato e valida per la coppa del mondo di sci alpino. A Cortina nel weekend sono in programma anche due super-g, il primo venerdì (sarebbe il recupero di quello annullato in Val d'Isere) e il secondo domenica.

TERZA LA MERIGHETTI - La leader della classifica generale ha ottenuto il tempo di 1'41:67 ed ha preceduto di 0:51 la statunitense Julia Mancuso e di 0:62 l'azzurra Daniela Merighetti. Quarto tempo a 0:79 poi per la francese Marie Marchand-Arvier, quinto tempo a 1:09 per la sua connazionale Ingrid Jacquemod, sesto tempo a 1:33 per l'altra azzurra Elena Fanchini, seguita dalle austriache Elisabeth Goergl e Andrea Fischbacher, rispettivamente settima a 1:42 e ottava a 1:90. Solo ventinovesimo tempo a 4:34 per la statunitense Lindsay Vonn, leader della classifica di specialità.

CLASSIFICA - La Riesch guida come detto la classifica di coppa del mondo con 196 punti di vantaggio sulla Vonn. La statunitense ha invece 103 punti di vantaggio sulla tedesca nella classifica di discesa.