20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Scherma

Primo ritiro stagionale per la nazionale di spada

I dieci azzurri convocati saranno impegnati nel preparare al meglio la prima prova di Coppa del Mondo della stagione

FORMIA -Inizia ufficialmente domani, con il primo ritiro degli azzurri, la stagione di Coppa del Mondo di spada. Il Commissario Tecnico Sandro Cuomo, ha infatti convocato 19 atleti per quello che sarà il primo ritiro del 2011 e che si svolgerà a Formia sino a giovedi 13.
«E' un ritiro anomalo - spiega il Ct Cuomo -. Mentre per le 9 spadiste convocate si tratterà di un ritiro di «carico», relativamente alla preparazione atletica e tecnica, i dieci azzurri convocati saranno impegnati nel preparare al meglio la prima prova di Coppa del Mondo della stagione: il trofeo «Carroccio» di Legnano previsto per il prossimo week end. Il «Carroccio»- prosegue Cuomo - è stato un piacevole imprevisto, che ha comportato la ripresa celere della preparazione, subito dopo la fine dei Mondiali».
Sul trofeo «Carroccio» di Legnano, Cuomo punta tanto: «In questi giorni di ritiro a Formia - prosegue ancora il Commissario tecnico - ripeterò ai ragazzi che, da loro, mi attenderò un pronto riscatto dopo i Mondiali. Dagli errori commessi bisogna ripartire e conquistare gli obiettivi che ci si prefigge. Non possiamo non onorare l'impegno di Coppa del Mondo in Italia!».

Ecco l'elenco dei convocati:

Spada femminile: Francesca Boscarelli, Cristiana Cascioli, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari, Marzia Muroni, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi.

Spada maschile: Andrea Cipriani, Francesco Concilio, Diego Confalonieri, Luca Ferraris, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Paolo Pizzo, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol, Matthew Trager.

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Alessandro Bossalini, Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni, Oleg Pouzanov
Preparatore atletico: Marco Di Cori
Tecnico delle armi: Antonio Di Biase
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapista: Marco Sciunnacche