22 febbraio 2020
Aggiornato 20:30
Pallavolo

Qualificazioni Europjr 2011: domani l’esordio delle azzurrine contro la Lituania

FOLIGNO - Esordirà domani alle ore 18.30 contro la Lituania la nazionale prejuniores femminile impegnata nel torneo di qualificazione (5-9 gennaio, Pool B) ai Campionati Europei di categoria che si svolgeranno ad Ankara, Turchia dal 30 aprile all’8 maggio. In Europa si disputeranno cinque gironi di qualificazione per il settore femminile e cinque per quello maschile. Le prime due classificate di ciascun raggruppamento staccheranno il visto per la rassegna continentale (quella maschile sempre ad Ankara dal 16 al 24 aprile).
Il tecnico Luca Pieragnoli ha scelto le dodici azzurrine che affronteranno, nell’ordine, Lituania, Romania (7/1 ore 18.30), Olanda (8/1 ore 18.30) e Spagna (9/1 ore 18.30): le palleggiatrici Scacchetti e Recine; le centrali Melandri, Chirichella e Furlan; l’opposto Gobbi; le schiacciatrici Perinelli, Maruotti, Lestini, Bosetti e Fiesoli; il libero Bordignon.
Caterina Bosetti raggiungerà il gruppo giovedì 6 perchè domani l’azzurrina sarà impegnata con Villa Cortese nell’incontro di Champions League in trasferta contro le ceche del VK Modranska Prostejov.

Sistema di punteggio: Durante le qualificazioni sarà adottato il sistema di punteggio (valido d’ora innanzi per qualsiasi competizione Cev con la formula del round robin) che prevede 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti saranno assegnati alla formazione vincitrice per 3-2, 1 punto a quella sconfitta per 2-3 ed, infine, 0 punti in caso di sconfitta per 1-3 o 0-3.