19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Pallavolo

Europjr 2011: in campo le nazionali cadette a caccia del visto per la rassegna continentale

ROMA - È tempo di qualificazioni ai Campionati Europei per le nazionali cadette azzurre che scenderanno in campo nei prossimi giorni (5-9 gennaio) alla ricerca del visto per le rispettive rassegne continentali che si disputeranno in Turchia tra aprile e maggio prossimi. In Europa si disputeranno cinque gironi di qualificazione per il settore maschile e cinque per quello femminile. Le prime due classificate di ciascun raggruppamento si qualificheranno agli Europei. La nazionale maschile sarà impegnata in Estonia, mentre quella femminile a Foligno (PG).

CADETTI – L’Italia è inserita nella Pool C che si disputerà a Parnu, Estonia dove gli azzurrini affronteranno Polonia, Finlandia, Romania e i padroni di casa estoni. Su segnalazione del responsabile tecnico Valerio Baldovin sono stati già scelti gli atleti che parteciperanno al torneo di qualificazione: i palleggiatori Partenio e Spirito; gli schiacciatori Astarita, Randazzo, Morelli, Galaverna, Tartaglione e Borgogno; i centrali Bianco, Picco e Mattei; il libero Tailli.
Questo il calendario: 5/1: Estonia-Finlandia, Romania-Polonia; 6/1: Finlandia-Romania, Italia-Estonia (ore 18); 7/1: Polonia-Finlandia, Romania-Italia (ore 18); 8/1: Italia-Polonia (ore 16), Estonia-Romania; 9/1: Finlandia-Italia (ore 15), Polonia-Estonia.

CADETTE – Per quanto riguarda le azzurrine, invece, il tecnico Luca Pieragnoli renderà noti i nomi delle atlete che prenderanno parte alla Pool B di Foligno solo alla vigilia del torneo di qualificazione. Le azzurrine affronteranno Olanda, Spagna, Lituania e Romania. Il Calendario: 5/1 Olanda-Spagna, Lituania-Italia (ore 18.30); 6/1 Lituania-Olanda, Romania-Spagna; 7/1 Spagna-Lituania, Italia-Romania (ore 18.30); 8/1 Romania-Lituania, Italia-Olanda (ore 18.30); 9/1 Olanda-Romania, Spagna-Italia (ore 18.30).