26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Pallavolo

Volley, per le squadre federali è il momento del debutto in campionato

ROMA - Scenderanno in campo nel week end le tre squadre federali impegnate nei campionati nazionali: il Club Italia Aeronautica Militare in serie A2 maschile, il Club Italia femminile e maschile in serie B1. Le squadre maschili, come di consueto, si alleneranno e giocheranno presso il Centro Sportivo Federale dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, mentre la «casa» delle ragazze è il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa a Roma. Un altro anno impegnativo, dunque, per molti giovani atleti che potranno così maturare importanti esperienze e continuare la loro crescita tecnico-pallavolistica.

CLUB ITALIA AERONAUTICA MILITARE - Prende il via domenica la stagione del Club Italia Aeronautica Militare che nella prima giornata del Campionato di A2 maschile, affronterà in casa alle ore 18 la Marcegaglia CMC Ravenna. Per il Club Italia si tratta dell’esordio assoluto in A2, dopo che nella scorsa stagione il gruppo dei giovani atleti si era diviso tra B1 (Blu College) e B2 (Club Italia). L’organico a disposizione di mister Schiavon in questa stagione comprende sedici giocatori: Riccardo Pinelli, Nicola Pesaresi, Michele De Giorgi, Daniele Postiglioni, Kristian Lirutti, Damiano Valsecchi, Daniele Mazzone, Claudio Paris, Giuseppe Della Corte, Pasquale Gabriele, Michele Fedrizzi, Luca Vettori, Alessandro Preti, Matteo Sperandio, Filippo Lanza, Matteo Pedron.
L’ossatura della squadra è composta da atleti protagonisti ai recenti Campionati Europei juniores: Pinelli, Pedron, Vettori, Fedrizzi, Preti, Lanza, Mazzone, Sperandio, Pesaresi. Al gruppo degli azzurrini sono stati affiancati alcuni giocatori esperti quali: il regista De Giorgi che vanta trascorsi decennali tra A1 e A2, il martello Lirutti proveniente proprio dalla Marcegaglia Ravenna ed il centrale Postiglioni tra i protagonisti nella passata stagione della promozione della M.Roma, più Paris atleta di buone prospettive. Completano l’organico: Valsecchi, Gabriele e Della Corte che nell’arco del campionato si divideranno tra il gruppo dell’A2 e quello di B1.
Per gli uomini di Schiavon l’impegno di domenica si presenta subito impegnativo, con Ravenna che può contare su una squadra in grado di competere per le prime posizioni; rafforzata in estate dagli arrivi di Castellano, Corvetta, Gherardi, Moro, Salgado e Zamagni.
«Durante il periodo di preparazione abbiamo lavorato bene - ha dichiarato Schiavon -, cercando in primis di creare la giusta amalgama del gruppo. Ora vi è la curiosità di vedere quale sarà l’approccio dei miei ragazzi all’esordio in un campionato di alto livello. Sono fiducioso perché credo che questa squadra abbia delle buone potenzialità e poi possiamo contare su tre giocatori esperti in grado di aiutare il gruppo a crescere».
Il tecnico federale si è poi soffermato sull’avversario di domenica, Ravenna: «E’ una formazione di alto livello, guidata molto bene da due allenatori che conosco personalmente, avendoli avuti come giocatori a Padova e hanno in regia un alzatore esperto come Corvetta. I ragazzi dovranno essere bravi ad adattarsi alle varie situazioni di gioco, non scoraggiandosi nei momenti difficili».

CLUB ITALIA FEMMINILE - Esordio casalingo (domani alle ore 18.30 all’Acqua Acetosa) contro l’Emmegi Sigel Marsala per il Club Italia femminile che disputerà il campionato di serie B1 girone C. Sono quattordici le ragazze a disposizione del ct Mencarelli: Floriana Bertone, Alessia Fiesoli, Eleonora Bruno, Monica Gobbi, Elena Gabrieli, Martina Recine, Giulia Pisani, Rosa Laura Baggi, Eva Trinci, Silvia Lucchetta, Erica Vietti, Giuliana Grazietti, Valentina Diouf, Cristina Chirichella.
Si tratta di un gruppo di atlete molto giovani (dalla classe 1992 a quella 1995) che avranno la possibilità di continuare il loro processo di crescita nel campionato nazionale.
Sei di loro (Baggi, Bertone, Diouf, Gabrieli, Pisani e Vietti) sono reduci dalla vittoria nel Campionato Europeo juniores disputato a settembre in Serbia e hanno già maturato un’importante esperienza nel campionato di A2 dello scorso anno. Del gruppo della nazionale juniores fanno parte anche Grazietti e Lucchetta, mentre le altre sei rientrano nell’ambito della selezione cadette.
Alla vigilia di questa nuova avventura il ct Mencarelli ha così commentato: «Possiamo fare un buon campionato; è un gruppo che, rispetto ai Club Italia del passato, ha già maturato esperienza a livello nazionale e internazionale. È una squadra basata sul gruppo della juniores, classe ‘92-’93, che ha grandi potenzialità fisiche, ma sul quale sarà importante lavorare molto per ottenere risultati di rilievo».
Sul campionato: «Ci confrenteremo con squadre che hanno una maggiore esperienza emaggiormernte preparate dal punto di vista tattico. Sono formazioni che non regalano niente quindi sarà importante essere concentrate durante tutto l’arco di ogni singola gara».

CLUB ITALIA MASCHILE - Scatta domani alle ore 16 il Campionato del Club Italia maschile, impegnato nel girone C della serie B1. I ragazzi allenati da Mario Barbiero nella prima giornata affronteranno presso il Centro Sportivo Federale dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle la formazione cosentina della Caffè Aiello Corigliano. La squadra agli ordini del ct Barbiero può contare su dodici atleti: Edoardo Picco, Damiano Valsecchi, Sandro Clemente Caci, Leonardo Puliti, Pasquale Gabriele, Leonardo Razzetto, Tomislav Maniero, Luca Spirito, Daniele Tailli, Alessandro Preti, Matteo Pedron e Alessio Ciardello. Il gruppo, eccezion fatta per i tre nuovi arrivati, Valsecchi, Picco e Ciardello, è formato dai ragazzi che nella scorsa stagione hanno disputato la B1 con il Blu College e la B2 con il Club Italia, alcuni dei quali fanno parte anche delle nazionali juniores e cadetti.
A meno di 24 ore dal debutto, il ct Mario Barbiero ha dichiarato: » In questa stagione il nostro obiettivo è crescere sia dal punto di vista fisico che tecnico. Questo, però non significa che scenderemo in campo senza la voglia di vincere. Rispetto alla B2, questa categoria è caratterizzata da un maggiore agonismo e anche sotto il profilo tattico le squadre sono più preparate. Riguardo alla gara di domani sono fiducioso, perché durante l’estate abbiamo lavorato in maniera proficua.»