6 maggio 2024
Aggiornato 02:31
Mosca

Trionfo delle azzurre ai mondiali di ginnastica ritmica

Le italiane oro nel concorso generale. Nel medagliere solo dietro alle russe

MOSCA - Ottima prova della squadra italiana di Ginnastica Ritmica, ai mondiali chiusi oggi a Mosca. Le farfalle azzurre, campionesse del mondo in carica, hanno conquistato l'oro nel concorso generale e hanno confermato così la vittoria iridata del 2009.
Ieri con il totale di 55.525 le quattro azzurre dell'Aeronautica Militare Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Daniela Masseroni ed Angelica Savrayuk, più Giulia Galtarossa (Ardor Padova) e Romina Laurito (Virtus Gallarate) hanno conquistato la medaglia d'oro nel programma d'insieme.

Il medagliere vede l'Italia al secondo posto dietro alla Russia. Le azzurre hanno vinto anche l'argento nella specialità dei 5 cerchi e in quella con 3 nastri e 2 funi.
Un risultato che fa ben sperare in vista delle Olimpiadi di Londra. Il livello dell'Italia è ormai da vertice, l'obiettivo di una squadra affiatatissima e grintosa, esplosa con l'argento olimpico 2004 e assestata tra le grandissime, con le vittorie e i piazzamenti a Europei e Mondiali, sono i Giochi del 2012.

La Ginnastica ritmica è uno sport poco conosciuto e poco praticato in Italia e nonostante questo ha raggiunto i vertici mondiali andando a insidiare il podio ai Paesi dell'ex Urss, dove è molto diffuso. «Gli esercizi sono stati eseguiti in modo quasi perfetto - spiega l'allenatrice della nazionale Maccarani - abbiamo presentato una ginnastica innovativa, elegante e grintosa al tempo stesso. La scuola italiana è diventata un punto di riferimento. Stiamo cambiando la vecchia concezione della Ritmica a squadre che era un insieme di prestazioni singole».

http://www.federginnastica.it/