25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Pallavolo

Iniziata l’attività del Club Italia Aeronautica Militare

ROMA - Primo giorno di lavoro al completo per il Club Italia Aereonautica Militare che nel pomeriggio si raduna presso il centro sportivo di Vigna di Valle. Dopo una settimana di lavoro a ranghi ridotti, da oggi saranno a disposizione del tecnico Luigi Schiavon i giocatori che con la nazionale juniores italiana hanno preso parte al Campionato Europeo in Bielorussia. In questo mese, che separa dall’inizio del campionato di A2, il Club Italia sosterrà un fitto programma di lavoro per preparare al meglio l’esordio del 17 ottobre in casa contro la Marcegaglia Ravenna.

A poche ore dal raduno queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico Luigi Schiavon: «Il progetto è una scommessa importante della federazione per dare una scossa al movimento pallavolistico giovanile nel settore maschile. Dallo scorso anno con il Club Italia in B2 e il Blu College in B1 si è cercato di dare l’opportunità a dei giovani di fare esperienza sul campo, confrontandosi non solo con i pari età, ma anche con atleti più esperti. In quest’ottica il campionato di A2 è un ulteriore salto in avanti, perché ti pone di fronte a situazioni di gioco più complesse, svolte con una maggiore velocità».

Schiavon, analizzando il campionato di A2, ha proseguito: «Rispetto alla B1 il livello di gioco è sicuramente più alto e maggiormente curato dal punto di vista tattico. I ragazzi dovranno essere bravi ad adattarsi alle diverse situazioni che comporta giocare in questa categoria. All’inizio non sarà facile, ma questo lo sappiamo, il nostro è un percorso che ci dovrà far crescere nell’arco del campionato, trovando la giusta alchimia di squadra». A proposito della rosa a propria disposizione il tecnico federale ha affermato: «L’ossatura del gruppo è formata da giocatori che fanno parte della nazionale juniores, ai quali si è pensato di affiancare elementi di esperienza, per aiutare la squadra a crescere. A completare la rosa, inoltre, abbiamo a disposizione alcuni atleti che disputeranno la stagione con il Club Italia di B1 e che faremo ruotare nel corso dell’anno».
«Il mio obiettivo - conclude - è portare ad una crescita tutti gli elementi del gruppo, consentendo loro di fare un salto di qualità; sperando inoltre, che qualche atleta, nei prossimi anni entri a far parte dell’organico della nazionale seniores azzurra».

LA ROSA - Palleggiatori: De Giorgi, Pinelli, Pedron. Opposti: Vettori, Della Corte. Schiacciatori: Lirutti, Paris, Gabriele, Fedrizzi, Preti, Lanza. Centrali: Mazzone, Sperandio, Valsecchi, Postiglioni. Libero: Pesaresi.