28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
A Istanbul

Basket: gli USA sono campioni del mondo

Gli Stati Uniti vincono 81-64 contro la squadra di casa turca. Bronzo per la la Lituania grazie alla vittoria per 99-88 sulla Serbia

ISTANBUL - Gli Stati Uniti hanno conquistato ieri il titolo mondiale di basket, battendo nella finale di Istanbul la Turchia per 81 a 64. Si è conclusa così una lunga attesa per gli americani, che non si laureavano campioni del mondo dal 1994, anno in cui vinsero a Toronto. Per la formazione Usa si tratta del quarto titolo mondiale.
Protagonista assoluto della finale è stato, ancora una volta, l'ala di Oklahoma City, Kevin Durant, autore di 28 punti.
Match praticamente finito nel primo quarto, quando gli Usa, nonostante il tifo caldissimo del pubblico turco, hanno preso un vantaggio di dieci punti e si sono poi presentati all'intervallo sul +18 (50-32). La Turchia perde un'altra finale importante dopo quella di Euro 2001 contro la Serbia-Montenegro, ma la squadra di Bogdan Tanjevic può comunque essere felice del suo torneo, soprattutto della vittoria in semifinale sulla Serbia (83-82).

FINALE TERZO POSTO - Arrivata in Turchia su invito, la Lituania lascia i Mondiali di basket con un bronzo, grazie alla vittoria per 99-88 sulla Serbia. E' la prima medaglia a livello mondiale per la formazione baltica, abbonata ai terzi posti olimpici (tre: 1992, 1996 e 2000), che l'anno prossimo ospitera' la manifestazione iridata. I vincitori del bronzo chiudono il Mondiale con una sola sconfitta, contro gli Stati Uniti in semifinale (89-74), e otto successi.