13 novembre 2019
Aggiornato 12:30
World Grand Prix

L'Italia batte l'Olanda 3-0 e centra le final-6

Le azzurre si qualificano per Ningbo anche grazie agli USA

TOKYO - L'Italia ha sconfitto questa mattina per 3-0 l'Olanda a Tokyo nel match che ha aperto la Pool I, per il terzo ed ultimo weekend del World Grand Prix di volley femminile. Le azzurre del ct Massimo Barbolini si sono imposte con i parziali di 29-27, 25-16, 25-15. Nell'altro match del girone si affronteranno Giappone e Repubblica Dominicana. L'Italia tornerà poi in campo domani mattina contro il Giappone e chiuderà domenica contro la Repubblica Dominicana.

Alla fine di questo weekend verrà stilata la classifica complessiva delle 12 squadre partecipanti e che promuoverà le prime 5 alle final-6 si Ningbo, alle quali parteciperà di diritto la Cina padrona di casa. Final-6 alle quali l'Italia ha ottenuto la certezza di partecipare proprio questa mattina, grazie al successo degli Stati Uniti per 3-1 (25-15, 25-18, 25-13) sulla Germania nel match giocato contemporaneamente a Honk Kong per la Pool G.

L'Italia è salita infatti a quota 15 punti e la sesta in classifica, l'Olanda, è a quota 8, mentre la Germania segue con 7 punti: le azzurre si sono quindi rese irraggiungibili.