26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Giochi olimpici gioventù

Quarto oro per la scherma italiana. L'Italia vince il medagliere

Gli azzurri Mancini, Fichera, Luperi, Affede e Santuccio conquistano il quarto oro nella prova a squadre miste

SINGAPORE - Quarta e ultima giornata di gare ai Giochi Olimpici della Gioventù con in programma la gara a squadre miste, formate dagli atleti raggruppati per miglior piazzamento individuale e suddivise per continente, e quarta medaglia d'oro per gli italiani. Questa scelta voluta fortemente dal CIO è stata applicata anche alla scherma come per molte altre discipline. La squadra EUROPA 1, composta dagli italiani Camilla Mancini, Marco Fichera, Edoardo Luperi (vincitori dell’oro nel fioretto femminile e maschile e nella spada maschile), da Leonardo Affede e Alberta Santuccio vincitori della medaglia d’argento nella sciabola maschile e nella spada femminile (avendo perso in finale da extraeuropei) e dalla russa Yana Egorian vincitrice della medaglia d’oro nella sciabola femminile, salgono sul gradino più alto del podio grazie alla vittoria in finale sulla seconda formazione europea.

GARA A SQUADRE MISTE
I cinque medagliati azzurri approdano alla finalissima in una sfida dal sapore tutto continentale europeo e non si lasciano sfuggire l'ambita medaglia. L'Europa 2 (composta dai tedeschi Richard Huners, Anja Musch e Nikolaus Bodoczi, dal turco Tevfik Burak Babaoglu, dalla russa Victoria Alekseeva e dalla polacca Martyna Swatowska) è sconfitta per 30-24. E' una medaglia d'oro che ha tanto di italiano, cinque su sei tiratori sono del 'Bel Paese', la scuola italiana esce stra-vittoriosa dalla prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù e premia la scelta di puntare sui giovani per un futuro sempre vincente. Il tabellino dell’assalto finale ha visto scendere in pedana per prime la sciabolatrice russa Egoryan (5) contro la tedesca Musch (1), a seguire lo spadista italiano Marco Fichera (5) e il tedesco Bodoczi (9) fissano il punteggio sul 10 pari; impugnando il fioretto la campionessa olimpica Camilla Mancini (5) ristabilisce il vantaggio per l’Europa 1 sulla russa Alekseeva (4), poi lo sciabolatore tedesco Hubers stabilisce il momentaneo vantaggio 20-19 per l’Europa 2 grazie al parziale 6-4 sull’azzurro Leonardo Affede, ma poi la campionessa mondiale di spada e argento olimpico Alberta Santuccio con un netto 3-0 sulla polacca Swatowska ristabilisce il vantaggio 22-20. La chiusura e la speranza azzurra è affidata al fiorettista toscano e fresco campione olimpico Edoardo Luperi che, con un parziale di 8-4 sul turco Babaoglu, regala la vittoria alla prima squadra europea, ma soprattutto alla squadra italiana fissando il punteggio finale sul 30-24.
Nell’assalto valido per la medaglia di bronzo l’America 1 batte l’Asia-Oceania 1 per 30-24 e completa il podio della gara a squadre miste. In semifinale l’Europa 1 vinceva sull’America 1 30-25 mentre l’Europa 2 con un 30-27 eliminava l’Asia-Oceania 1 per la corsa all’oro. Nel tabellone dei quarti invece la formazione Europa 1 ha battuto agevolmente la squadra mista dell’America 2 per 30-17, mentre l’altra squadra del vecchio continente l’Europa 2 ha avuto la meglio sull’Asia-Oceania 2 per 30-21. A completare il tabellone la vittoria dell’America 1 vincente su Europa 3 per 30-28 e l’Asia-Oceania 1 su Europa 4 per 30-24.
«Sono molto soddisfatto – commenta il Presidente Giorgio Scarso alla fine della prova a squadre vinta dalla formazione dell’Europa 1 -. Anche in questa prova, seppur sperimentale e non ufficiale, il gruppo italiano ha dimostrato grande valore e grande esperienza, rispecchiando e consolidando così gli ottimi risultati ottenuti nelle gare individuali. La gara per gli azzurri è iniziata un po’ in sordina per poi far posto alla stessa determinazione che ognuno ha messo nell’individuale e il risultato non è tardato a venire. I ragazzi hanno interpretato e vissuto lo spirito di squadra al meglio ottenendo così una medaglia d’oro tinta d’azzurro. La formazione, che schierava ben 5 italiani con l’aggiunta della sciabolatrice russa, ha riconfermato la forza della scherma azzurra e ripaga gli investimenti fatti nel settore giovanile per un futuro sempre ad alto livello».

Il medagliere della scherma è vinto dall’Italia con 4 ori e due argenti.

SQUADRE MISTE PER CONTINENTE

Finale 1° posto
Europa 1 b. Europa 2 30-24

Finale 3° posto
America 1 b. Asia-Oceania 1 30-24

Semifinali
Europa 1 b. America 1 30-25
Europa 2 b. Asia-Oceania 1 30-27

Quarti
Europa 1 b. America 2 30-17
Europa 2 b. Asia-Oceania 2 30-21
America 1 b. Europa 3 30-28
Asia-Oceania 1 b. Europa 4 30-24

Tabellone dei 16
America 2 b. Africa 28-25

Classifica (9): 1. Europa 1, 2. Europa 2, 3. America 1, 4. Asia-Oceania1, 5. Europa 4, 6. Europa 3, 7. America 2, 8. Asia-Oceania2, 9. Africa.