Oro nel fioretto per Camilla Mancini, Affede argento nella sciabola
Nel giorno d'esordio del programma della scherma, l'Italia ha conquistato la medaglia d'oro nel fioretto femminile
SINGAPORE - Un oro ed un argento. Questo è il bilancio della prima giornata dei Giochi Olimpici della Gioventù in corso a Singapore. Nel giorno d'esordio del programma della scherma, l'Italia ha conquistato la medaglia d'oro nel fioretto femminile con Camilla Mancini ed una di argento nella sciabola maschile con Leonardo Affede.
FIORETTO FEMMINILE - Camilla Mancini è campionessa olimpica. La fiorettista azzurra ha infatti conquistato la medaglia d'oro, superando in finale la russa Alekseeva per 15-9. La sedicenne di Frascati, già vicecampionessa del Mondo cadetti, nella fase a gironi aveva vinto quattro dei sei assalti in programma. Nel turno dei 16 ha invece superato la libanese Abou Jaoude, vincendo l'assalto col punteggio di 15-7. Ai quarti ha poi sconfitto la statunitense Shaito per 15-10, mentre in semifinale ha avuto la meglio sulla canadese Goldie per 15-9.
Finale
Mancini (ITA) b. Alekseeva (Rus) 15-9
Finale 3°-4° posto
Lupkovics (Hun) b. Goldie (Can) 15-10
Semifinali
Mancini (ITA) b. Goldie (Can) 15-9
Alekseeva (Rus) b. Lupkovics (Hun) 15-11
Quarti
Goldie (Can) b. Wang (Chn) 15-11
Mancini (ITA) b. Shaito (Usa) 15-10
Alekseeva (Rus) b. Wong (Sin) 15-5
Lupkovics (Hun) b. Cellerova (Svk) 15-12
Tabellone delle 16
Mancini (ITA) b. Abou Jaoude (Lib) 15-7
SCIABOLA MASCHILE - Leonardo Affede conquista la medaglia d'argento nella prova di sciabola maschile. L'azzurro è stato infatti sconfitto, per 15-8, dal coreano Song nell'assalto finale. Affede è stato però protagonista di una gara eccellente. Dopo aver vinto quattro dei cinque assalti validi per la fase a gironi, è approdato di diritto al tabellone degli 8. Qui, nell'assalto valido per accedere in semifinale, ha avuto la meglio sullo statunitense Spear col punteggio di 15-9. In semifinale infine ha vinto contro il bielorusso Akula.
Finale
Song (Kor) b. Affede (ITA) 15-8
Finale 3°-4° posto
Hubers (Ger) b. Akula (Blr) 15-13
Semifinali
Song (Kor) b. Hubers (Ger) 15-11
Affede (ITA) b. Akula (Blr) 15-12
Quarti
Hubers (Ger) b. Sirbu (Rou) 15-10
Song (Kor) b. Zatko (Fra) 15-11
Affede (ITA) b. Spear (Usa) 15-9
Akula (Blr) b. Okunev (Rus) 15-12