30 luglio 2025
Aggiornato 16:00
Ciclismo

Neri Sottoli campione d’Italia del ciclismo professionisti

Giovanni Visconti - atleta del team ISD NERI Giambenini - è il nuovo Campione Italiano del ciclismo professionisti

LAMPORECCHIO - Giovanni Visconti ha vinto il Campionato Italiano professionisti a Conegliano (TV). Lo ha fatto con un'azione solitaria di oltre 20 km, dopo aver fronteggiato gli attacchi di Riccò e Carrara sulla durissima salita di Ca' del Poggio il 27 giugno scorso. Una vittoria meritata, che dimostra il carattere di un corridore tenace che ha il pregio di essere veloce e di tenere in salita, ed è dunque favorito nelle volate finali. Sul podio del Tricolore 2010 c’erano anche Ivan Santaromita (Liquigas Doimo), grande rivale della ISD NERI Giambenini e terzo Alessandro Ballan (BMC).

Per festeggiare la vittoria, a Lamporecchio – sede di Neri Sottoli – è stato chiuso il centro storico per una giornata ‘tricolore’ voluta dal titolare dell’azienda Giuliano Baronti e dal Fans Club presieduto da Ivano Panelli del team ciclistico, oggi nella Top 30 delle squadre migliori al mondo. Oltre 300 le persone presenti, tra le quali i Sindaci di Lamporecchio, Larciano e Monsummano e il c.t. della Nazionale azzurra Paolo Bettini.

L’azienda ha un legame profondo con lo sport che si esplicita con l'impegno in prima linea nella ISD NERI Cycling Team che ha ottenuto successi prestigiosi come la Milano Sanremo 2009 e 2010, il Giro d'Italia e il Campionato del Mondo 2009. Una squadra professionistica che porta con se il marchio e la filosofia aziendale che basa ogni successo sulla strategia e l'impegno di gruppo. Nato nella categoria under 23, alle quali l’azienda si è affiancata sin dal 2004, il team in sei anni di attività ha sbaragliato la concorrenza grazie alla forza delle proprie convinzioni e al valore di un gruppo di atleti di talento fino alla massima categoria del ciclismo mondiale.