19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Garda Endurance Lifestyle

Cavalli, economia e affari esteri: formula ok

Si conclude con un caldo torrido, ma un grande successo Garda Endurance Lifestyle, evento che ha unito per quattro giorni sport, relazioni internazionali e busines.s

Una giornata faticosa, ma emozionante. E’ stato questo l’epilogo della Garda Endurance Lifestyle, che si è conclusa con la Garda Endurance Cup. La partenza oggi alle 5 con il via dato dal Ministro Aldo Brancher assieme ai figli. L’evento ha visto circa cento partenti provenienti da 7 nazionalità e 3 continenti.

«Sono pienamente soddisfatto dell’evento. - Afferma l’organizzatore Gianluca Laliscia, campione del mondo di Endurance nel 2005 - Nonostante abbiamo proposto un format innovativo, che ha unito economia, sport e relazioni internazionali, la risposta del territorio è stata entusiasmante. Agli incontri economici abbiamo organizzato più di 240 appuntamenti tra aziende italiane ed Emirati Arabi Uniti e sabato è stato inserito anche un work shop per operatori turistici del Lago di Garda, organizzato in collaborazione con Enit».

Se nei giorni scorsi è stata l’economia a caratterizzare l’evento, oggi è stata la volta dell’endurance, la maratona a cavallo. A vincere la competizione più difficile, la CEI 2* su 120 km, sono stati Emanuele Fondi su Shanandoa River seguito da Daniela Tosa su My Dearling e Wladimiro Marani su Flumendosa Saura. Nella categoria CEI 1*, invece, ha trionfato un binomio tutto al femminile, Anna Maestrello su Dacja dimostra ancora una volta come l’endurance sia una disciplina dove le donne, con la loro sensibilità, eccellono. Al secondo e terzo posto si sono classificati invece Fabio Zanardini su Zago e Gianluca Castelnovi su Kagima. Questa categoria, prevista inizialmente su un percorso di 93,5 km, è stata ridotta a 86,5 km per non affaticare troppo i cavalli con condizioni proibitive: una temperatura di 37° centigradi e una umidità superiore all’80%. Il caldo non ha quindi fermato i cavalli, grazie anche ai controlli severi di una commissione veterinaria composta da 7 membri e all’assistenza di circa 300 persone. Un ruolo importante è stato giocato anche dall’esperienza dei cavalieri, che hanno saputo dosare le forze dei propri compagni. Rispetto alle adesioni iniziali il caldo ha portato alcuni cavalieri a ritirarsi per non mettere a rischio la salute dei propri cavalli.

Con la competizione sportiva si conclude la Garda Endurance Lifestyle, evento che per quattro giorni ha visto protagoniste le relazioni internazionali e commerciali tra Emirati Arabi Uniti e Italia, momenti mondani e un evento sportivo di alto livello.
La manifestazione ha richiamato circa 5000 visitatori, generato più di 5000 pernottamenti e, nelle quattro giornate, ha visto alternarsi personaggi noti del mondo della politica, dell’economia e della finanza.