19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Villa Reale di Monza

Presentata la Nazionale maschile di basket

Pianigiani: «Questi ragazzi hanno il fuoco dentro. Daranno tutto per la maglia azzurra»

MONZA - «Nella mia Nazionale ci sono ragazzi che hanno il fuoco dentro e che daranno tutto per la maglia azzurra. Cammineremo tutti insieme per raggiungere i successi che vogliamo». Così Simone Pianigiani, Capo Allenatore della Nazionale Maschile, alla conferenza stampa di presentazione della squadra che si svolta martedì 29 giugno presso la Villa Reale di Monza. Presentati da Giampiero Ticchi, Capo allenatore della Nazionale Femminile, anche i programmi della Nazionale Femminile, impegnata la prossima estate, così come la Nazionale Maschile, nelle qualificazioni per Eurobasket 2011.

La conferenza stampa è stata condotta da Gianluigi Paragone, vice-direttore di Rai Due e conduttore della trasmissione «L’Ultima parola», che ha presentato allenatore, giocatori e staff azzurro più nella veste di tifoso che di giornalista. Era presente alla conferenza stampa anche Marco Mariani, sindaco di Monza.

«La pallacanestro è molto praticata dai ragazzi - ha aperto la conferenza stampa Dino Meneghin, presidente FIP - Dobbiamo partire dai giovani per far crescere il nostro movimento. Sappiamo che la strada è lunga, ma grazie ai nostri appassionati cresceremo in fretta. Sono contento che oggi siano presenti qui tanti maestri del passato come Sandro Gamba e Nicoletta Persi, perché per un futuro migliore dobbiamo guardare anche al nostro passato illustre».

«La pallacanestro è uno sport moderno che guarda al futuro - ha affermato Simone Pianigiani, - ed io sono fiducioso per il nostro. Abbiamo un gruppo di ragazzi giovani che hanno tanto entusiasmo e grandi motivazioni. Sono convinto che trasmetteremo dei valori positivi alla gente. Non possiamo fare promesse se non quella che tutti daremo il massimo sin da subito per raggiungere il prima possibile risultati importanti. Qui ci sono ragazzi che hanno il fuoco dentro e che daranno tutto per la maglia azzurra. Per me è un onore poter allenare la Nazionale e questo gruppo. In Europa si vince facendo squadra. Spero che i ragazzi possano vincere giocando insieme, come una vera squadra. Ormai non esistono più formazioni deboli. Siamo in un girone molto difficile, ma noi staremo attenti ai particolari ed ai dettagli, perché sono questi a fare la differenza. Noi abbiamo un sogno, ma possiamo realizzarlo solo attraverso il lavoro, l'impegno ed il sacrificio. L'utopia è come l'orizzonte - ha concluso Pianigiani - sembra vicino ma non si raggiunge. Questo significa che dobbiamo continuare a camminare spediti tutti insieme verso la giusta direzione».

«Lo scorso anno abbiamo vinto l'Oro ai Giochi del Mediterraneo - ha sostenuto Giampiero Ticchi presentando i programmi della Nazionale Femminile - conquistando un risultato importante dopo tanti anni. Abbiamo trasmesso alle persone un valore fondamentali nello sport, il senso di appartenenza alla maglia azzurra. Continuiamo a farlo e lo dimostra il fatto che alcune ragazze infortunate partiranno con noi per il ritiro a Cavalese per poter essere vicine alla squadra.
C'è grande amore ed attaccamento alla maglia azzurra da parte di tutte le ragazze. Questo significa che grazie all'entusiasmo e alla passione possiamo fare cose importanti. Nonostante i buoni risultati ottenuti, vogliamo ancora crescere per entrare tra le grandi d'Europa. Non sarà facile qualificarsi agli Europei, ma noi abbiamo un sogno che vogliamo diventi realtà, partecipare ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Daremo tutti il massimo per realizzare il nostro sogno».

Premiato anche il massofisioterapista Sandro Galleani per i suoi 35 anni in Azzurro: «Auguro ai giovani qui presenti di diventare grandi - ha dichiarato Galleani - e poter vestire per molto tempo la maglia azzurra. Io per mia fortuna ho potuto lavorare per tanti anni nello staff della Nazionale. Devo ringraziare tante persone, perché è grazie a loro che sono arrivato così in alto. Ai ragazzi della Nazionale dico di impegnarsi e divertirsi, perché sono gli unici ingredienti che aiutano a vincere».