19 marzo 2024
Aggiornato 03:30
Peschiere del Garda

Garda Endurance Lifestyle: evoluzione della specie!

Dalle auto al cavallo. Sul Lago di Garda per un week end banditi i motori: il territorio si scopre a cavallo!

PESCHIERA DEL GARDA – Per quanto sia storicamente vasta l’offerta per ciò che riguarda le discipline sportive e gli eventi ad alto livello, mai il comprensorio del Garda aveva ospitato e promosso una gara internazionale di endurance equestre, vera e propria maratona a cavallo su distanze che raggiungono persino i 169 km. Ancor più originale è la formula proposta attraverso Garda Endurance Lifestyle, in cui lo sport si pone come strumento di marketing economico e territoriale.

L’approdo dell’endurance in riva al Garda rappresenta una novità assoluta, che per certi versi esalta la vocazione di queste zone a farsi scoprire attraverso le discipline sportive che si svolgono all’aria aperta: mountain bike, running, walking e vela – tanto per citare quelle più praticate – a cui si aggiunge da quest’anno l’endurance, che in questo modo continua a segnalarsi come uno sport in evidente ascesa anche in Italia. In questo, il nostro Paese altro non fa che essere parte di uno sviluppo che a livello mondiale ha generato grandi numeri: basti pensare che 28 anni fa, nel 1982, si svolgevano soltanto 4 gare nell´intero pianeta. Nel 2008 erano addirittura 540, mentre nel 2009 è stata raggiunta la soglia delle 708 manifestazioni.

La prima volta dell’endurance nel comprensorio del Garda rappresenta una sorta di «evoluzione della specie» perché questo territorio, come del resto larghissima parte di un Veneto già attraversato da itinerari specifici, si presta in modo particolare a essere scoperto e apprezzato usando il cavallo come mezzo di trasporto. Nel caso della Garda Endurance Cup, in programma domenica 4 luglio, l’approccio sarà meno «turistico» e più sportivo, ma nulla toglie alle grandi emozioni che i territori di Peschiera del Garda, Monzambano, Valeggio sul Mincio e Ponti sul Mincio sapranno regalare.

Lungo il corso del Mincio, nelle campagne e nei boschi che caratterizzano le colline moreniche, si confronteranno alcuni fra i migliori specialisti a livello internazionale. Due le gare in programma della Garda Endurance Cup, sulla distanza di 120 e 90 chilometri, la cui partenza avverrà dal Relais Corte Paradiso rispettivamente alle 5.00 e alle 6.00 del 4 luglio, per un arrivo dei primi concorrenti previsto intorno alle 14.00