8 settembre 2025
Aggiornato 16:30
Alpinismo

Sul tetto del Mondo a 13 anni

L'americano Jordan Romero ha scalato l'Everest col padre, la compagna del padre e 3 sherpa. A 9 anni scalò il Kilimanjaro

KATMANDU - Il tredicenne statunitense Jordan Romero è diventato sabato il più giovane scalatore a raggiungere la cima dell'Everest: lo ha reso noto il suo sito internet, che ha annunciato il coronamento della vetta. Jordan - figlio di una coppia di appassionati alpinisti - aveva già scalato all'età di 10 anni il Kilimangiaro e a undici il McKinley e l'Aconcagua; fino ad oggi il record era detenuto da uno sherpa nepalese di 16 anni, Temba Tsheri.

ALTRO RECORD - Un altro sherpa nepalese, Tilak Pandey, ha raggiunto il tetto del mondo per la ventesima volta, battendo il record precedente da lui stesso detenuto: il suo concorrente principale, Chhewang Nima, vanta «solo» 16 scalate.

SUL KILIMANGIARO A 10 ANNI - Il primo grande successo fu raggiungere la vetta del monte Kilimangiaro, in Tanzania, a più di 5.800 metri di altezza, quando aveva appena 10 anni. Del resto, ha detto il giovane, «ogni passo che faccio è verso il grande obiettivo della mia vita, stare in cima al mondo».