29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Sport | Golf

Il giorno di Tiger Woods, oggi riparte da Augusta

Esordio alle 19.42 italiane dopo oltre quattro mesi di assenza

AUGUSTA - Oggi sarà il giorno di Tiger Woods. Il campione americano del golf tornerà in campo, dopo oltre quattro mesi di stop, nel 74mo Masters Tournament (8-11 aprile), che si svolge sul percorso dell'Augusta National ad Augusta in Georgia. La prima apparizione in un torneo ufficiale dall'incidente d'auto che ha tolto il velo allo scandalo delle relazioni extraconiugali del campione: il caso che a fine novembre ha travolto la sua vita di atleta e messo in seria crisi il matrimonio con la ex modella svedese Elin Nordegren. Nella conferenza stampa di lunedì Tiger ha ribadito l'ammissione delle sue colpe, il pentimento, le scuse alla famiglia, la voglia di continuare la terapia, ma anche quella di tornare a competere. La scelta del Master di Augusta non è casuale e il campionissimo infatti è stato accolto abbastanza bene dai fans.

Woods, l'uomo che ha trasformato definitivamente il golf in uno sport per le masse, oggi con buone probabilità porterà sul Masters un'attenzione senza precedenti da parte dei mezzi di comunicazione di ogni angolo del pianeta. Nella zona dell'austero circolo dell'Augusta National, in Georgia, alberghi e bagarini fanno affari d'oro, mentre i vertici del club hanno deciso di proibire l'accesso al campo a telecamere, fotografi e giornalisti del settore «entartainment»: insomma, l'onda anomala del gossip è il nemico pubblico numero uno. Negli Stati Uniti, intanto, c'è curiosità per il modo in cui i cronisti dei giganti Espn e Cbs riusciranno a tenere un giusto equilibrio tra il Tiger numero uno del golf mondiale ed il Woods dominatore assoluto dei rotocalchi negli ultimi cinque mesi. Espn manderà in onda in diretta l'opening shot di Woods, il primo colpo assoluto, anche nel suo notiziario SportsCenter.

L'attenzione per Woods da parte dei media ha messo in secondo piano tutti gli altri protagonisti del torneo, a iniziare dal campione uscente Angel Cabrera, argentino estroso e incostante, capace indifferentemente di concedere un bis oppure di uscire al taglio. Ci saranno naturalmente tutti i migliori a partire dal sudafricano Ernie Els, tornato recentemente in grande spolvero con due successi in quindici giorni, tra i favoriti più gettonati. Sono in crescita le quotazioni di Jim Furyk, vincitore del Transitions Championship.

Woods esordirà nella prima prova stagionale del Grande Slam alle 13.42 locali di oggi, le 19.42 in Italia, Il numero 1 del mondo giocherà con K.J. Choi e Matt Kuchar. Il trio sarà il penultimo a prendere il via sul percorso dell'Augusta National, il circolo della Georgia che ospita il major. Domani, nel secondo round del torneo, Woods si metterà in moto alle 10.35 locali. I bookmaker si sono già scatenati: è Tiger il grande favorito.