19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Sport | Ciclismo

Impresa di Cancellara al giro delle Fiandre

261,5 chilometri da Bruges a Meerbeke con 15 muri e 30 chilometri di pavè. Lo svizzero trascina in fuga Boonen e lo stacca

MEERBEKE - Lo svizzero Fabian Cancellara del team Saxo Bank ha dominato e vinto la 94.ma edizione del Giro delle Fiandre, classica monumento disputata oggi in Belgio sui 261,5 chilometri da Bruges a Meerbeke con 15 muri e 30 chilometri di pavè. Cancellara, alla prima affermazione in carriera nel Giro delle Fiandre, si è imposto in solitaria in 6 ore 25 minuti e 32 secondi precedendo di 1'13 il belga Tom Boonen (Quick Step). Lo svizzero, partito all'attacco a circa 40 chilometri dal traguardo, ha piegato la resistenza di Boonen, ultimo a cedere, tagliando il traguardo da autentico dominatore, a passo d'uomo con una bandiera svizzera in mano.

PALMARES - Nell'albo d'oro del Giro delle Fiandre Cancellara succede al belga Stijn Devolder, vincitore delle ultime due edizioni, ed ottiene il secondo successo elvetico 87 anni dopo l'affermazione di Heiri Suter (1923). Cancellara aggiunge il Giro delle Fiandre ad un palmares già impreziosito da una Milano-Sanremo, una Parigi-Roubaix, tre titoli iridati a cronometro, un oro ed un argento alle Olimpiadi.