Presentato a Milano il nuovo tour Coni
Il nuovo roadshow del CONI che farà tappa nelle principali località sciistiche italiane
MILANO - nella mattinata di venerdì, presso la sede del CONI Lombardia è stato presentato il Tour Italia Team 2010, il nuovo roadshow del CONI che farà tappa nelle principali località sciistiche italiane per promuovere la cultura sportiva e in particolare i Giochi Olimpici, un evento che normalmente viene posto sotto i riflettori solo nel periodo delle gare e su cui, una volta concluso, cala il sipario fino all'edizione successiva. Un modo per rendere onore anche a tutte quelle discipline, e ai loro atleti, che al di fuori del periodo Olimpico vengono spesso considerate secondarie rispetto ad altri sport più acclamati.
Alla conferenza stampa organizzata da Octagon/Assist group hanno preso parte il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Giovanni Morzenti, il Segretario della Federazione Italiana Sport Ghiaccio, Alberto Berto, Elena Fanchini, sciatrice del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, Ivan Braido, vice capo delegazione del CONI a Vancouver e Fausto Origlio, vicepresidente del Comitato Regionale CONI Lombardia.
Massimo Dutto, direttore generale del progetto Italia Team e moderatore della conferenza stampa ha introdotto i lavori: «Ringrazio la FISI e la FISG che saranno al nostro fianco in questa manifestazione per promuovere i veri valori dello sport. Il suo scopo è offrire al grande pubblico l’occasione di entrare in contatto con l'espressione più elevata dello sport italiano, incontrando direttamente gli atleti della squadra olimpica azzurra. Le 4 tappe sono studiate in modo da coprire l’intero arco alpino, ovvero quelle zone del Paese che spesso hanno regalato grandi successi allo sport italiano».
Elena Fanchini ha sottolineato: «Sono stata presente nella scorsa edizione del Tour alla tappa di Torino. È stato molto bello incontrare i ragazzi presenti, confrontarsi con loro e raccontare le esperienze che la mia carriera mi ha regalato».
Il Tour Italia Team dedicato ai Giochi di Vancouver rappresenta il secondo capitolo di una prima edizione di grande successo che nella primavera scorsa ha fatto tappa in alcune delle principali città italiane celebrando i successi della squadra olimpica azzurra ai Giochi di Pechino 2008.
Il roadshow fa parte delle iniziative pianificate nell'ambito del progetto Italia Team*, il programma di sponsoring del Coni legato alla squadra olimpica italiana e gestito dalle società Octagon, Assist e Podium. Aderiscono al tour Freddy, Intesa Sanpaolo, Edison, Kinder +Sport, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Lavoro.doc, Sisal, Radio Italia e Gazzetta dello Sport.
Elemento centrale dell'evento, una serie di talk show che avranno come protagonisti gli atleti della squadra olimpica italiana, che racconteranno la loro esperienza di gara e di vita.
Un'attenzione particolare sarà rivolta alle scuole e alle società sportive, alle quali sarà dedicata una serie specifica di incontri.
Grazie a Radio Italia e ai suoi dj, ampio spazio sarà riservato alla musica e all'animazione. Tanti momenti di svago e di divertimento che saranno coronati dalla distribuzione di gadget e premi offerti dalle aziende partner. Presso i propri stand, le aziende partner saranno inoltre promotrici di ulteriori iniziative, dai tornei di Wii di Intesa Sanpaolo al gioco del Superenalotto e di Win for life di Sisal.
A fare da cornice al tutto, il racconto per parole e immagini dei momenti più emozionanti dei Giochi di Vancouver.
Calendario:
Limone Piemonte, 20-21 marzo
Bormio, 23-24 marzo
Cortina d’Ampezzo, 26-27 marzo
Corvara, 30-31 marzo