20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Sul traguardo ha preceduto il tedesco Heinrich Haussler

In Qatar acuto di Chicchi: dedicato al maestro Ballerini

Vince quarta tappa: «Il dito al cielo? Un gesto venuto dal cuore»

AL KHOR - E' dedicata a Franco Ballerini la vittoria ottenuta da Francesco Chicchi nella quarta tappa del Giro del Qatar. Lo sprinter del team Liquigas si è imposto oggi sul traguardo dei 146 chilometri da The Pearl ad Al Khor Corniche: dito al cielo e pensiero rivolto al Ct della nazionale azzurra di ciclismo, morto domenica mattina mentre partecipava ad un rally in Toscana.

«E' stato un gesto spontaneo, venuto dal cuore», ha detto Chicchi in una nota diffusa dalla sua squadra: «La scomparsa di Franco Ballerini ci ha toccato tantissimo. Era un maestro - ha aggiunto l'eroe di giornata - ma prima ancora un amico al quale era impossibile non volere bene. Questo successo è tutto per lui».

Per Chicchi, che sul traguardo ha preceduto il tedesco Heinrich Haussler (Cervelo) e l'argentino Juan Josè Haedo (Saxo), si tratta della seconda affermazione stagionale, un inizio di annata mai vissuto in carriera: «Chiusa la stagione 2009 mi sono detto che il 2010 doveva essere l'anno verità. Mi sto impegnando al 200% per sfruttare tutte le occasioni che mi vengono date. La condizione c'è - ha assicurato - ora aspetto qualche percorso più vallonato per testarla ulteriormente».