16 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Coppa del Mondo di slittino

Zoeggeler subito padrone, conquista Calgary

Il carabiniere azzurro precede il rivale tedesco Moeller

CALGARY - Armin Zoeggeler ha iniziato con una vittoria la stagione che lo vedrà impegnato nella caccia alla sua nona Coppa del Mondo di slittino e nell'inseguimento del suo terzo oro olimpico. Il carabiniere di Merano, 35 anni, ha vinto la prova inaugurale disputata ieri sulla pista artificiale di Calgary, in Canada, precedendo di cinque centesimi di secondo il giovane tedesco David Moeller, due volte campione del mondo. Terzo l'asso russo Albert Demtschenko.

Zoeggeler a fine gara si è detto «molto felice e molto sorpreso per questo successo» chiarendo di puntare più all'oro dei Giochi di Vancouver che all'ennesima coppa di cristallo: «La chiave della mia vittoria? Due manche solide senza grosse sbavature. In un inverno olimpico la Coppa del Mondo non è così importante».

Nella gara femminile la Germania ha monopolizzato le prime quattro posizioni. Tatjana Huefner ha trionfato con 16 centesimi di secondo sulla connazionale Natalie Geisenberger. Terza Anke Wischnewski davanti a Corinna Martini.