20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Sport. Boxe

Filippine in festa per Pacquiao, conquista Mondiale welter

A Las Vegas batte il campione portoricano Cotto per ko tecnico

LAS VEGAS - Ora non ci sono più dubbi, il miglior pugile del mondo è Manny Pacquiao. L'eroe nazionale delle Filippine ha conquistato il titolo versione Wbo dei pesi welter battendo il portoricano Miguel Cotto la scorsa notte a Las Vegas per knockout tecnico a 55» dalla campana della 12.ma ed ultima ripresa.

7 TITOLO - Velocissimo e devastante con entrambi i guantoni, Pacquiao ha conquistato il settimo titolo in altrettante categorie di peso al termine di un incontro che ha visto Cotto andare al tappeto due volte e soffrire diverse ferite al volto.

FESTA COLLETTIVA - Il trionfo di Pacquiao, che a maggio aveva surclassato il quotatissimo britannico Ricky Hatton vincendo in appena due riprese, ha donato una giornata di festa collettiva alla popolazione filippina, devastata negli ultimi mesi da terrorismo, conflitti sociali e disastri naturali. Nella cittadina di Taytay, colpita a settembre da una grave alluvione, il sindaco Joric Gacula ha sborsato 1.500 dollari per pagare la diretta in pay-per-view del combattimento ai suoi 2.500 concittadini. Tutti riuniti nella palestra comunale per seguire lo storico Mondiale di Pacquiao sgranocchiando i biscotti forniti dagli aiuti del World Food Program ed un carico di noccioline donato dal proprietario di un grande magazzino della zona.