29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Sport. Vela

Solidaire: Soldini supera la tempesta e si ritrova quarto

«L'interno della barca è pieno d'acqua, vestiti fradici». Sono diciotto i Class 40 ancora in regata, dopo sei abbandoni

NANTES - Gli skipper Giovanni Soldini e Pietro D'Alì hanno conquistato la quarta posizione a bordo di «Telecom Italia» quattro giorni dopo la partenza da St Nazaire (Nantes) della Solidaire du Chocolat, la prima transoceanica dalla Francia al Messico riservata ai Class 40.

Dopo una notte difficile, dovuta al passaggio di una tempesta con raffiche a 50 nodi, il duo italiano naviga con 25 nodi di vento a 63,5 miglia di distanza dal primo, «Cheminées Poujoulat» (Jourdren-Stamm), a 53 miglia dal secondo, «Mistral Loisirs-Pole Santé Elior» (Bouchard-Krauss) e a 41 miglia dal terzo, «Initiatives Novedia» (De Lamotte-Hardy).

«Abbiamo passato anche questa depressione, adesso abbiamo il vento in calo. Siamo molto contenti di aver recuperato sugli avversari e di non aver fatto danni a bordo», ha spiegato al satellitare Soldini. «La regata - ha continuato - è stata finora molto faticosa e adesso ci stiamo dirigendo verso un'ennesima bassa pressione che incontreremo domani, mentre il vento ci girerà di nuovo da ovest e poi da sud. L'interno di 'Telecom Italia' è pieno d'acqua, i sacchi a pelo sono fradici come del resto vestiti e cerate. Cerchiamo di fare un pasto caldo al giorno per toglierci il freddo di dosso. Comunque stringiamo i denti e proseguiamo sulla nostra rotta».

Sono diciotto i Class 40 ancora in regata, dopo sei abbandoni, quando mancano ancora 4.400 miglia su 5.000 all'arrivo a Progreso nello Yucatan in Messico.